Uncinetto facile: Cappellino cuffia neonato a punto granny con filato elastico

In questi giorni qui a casa sono successe alcune cose che mi hanno impedito di fare nuovi video, ma se hai visto il mio penultimo video sul canale Youtube, quello di due settimane fa, che ti lascio anche in fondo a questo post, hai visto l’unboxing del pacchetto che mi ha mandato Ophelia Italy, con bellissimi 4 filati estivi.

Appena li ho visti mi sono arrivate un miliardo di idee in testa Open-mouthed smile

Malgrado il casino di questi giorni ho sperimentato con il filato elastico SUMMER, quello ideato per i costumi, ma non è solo elastico è anche morbidissimo e leggero.

Non sono partita subito con la prima idea balenata ma sono partita in piena sperimentazione, quindi mi sono lasciata trasportare da filo e uncinetto e loro hanno fatto uscire fuori (un po’ come Michelangelo con il blocco di marmo, oggi mi sento modesta ) questa deliziosa cuffietta estiva con un mix di punti che partono più compatti al centro per diventare sempre più traforati man mano che si scende.

Uncinetto Cappellino cuffia neonato a punto granny, 0-3 mesi con filato elastico

Avevo tre colori a disposizione e li ho usati tutti alternati: bianco, giallo carico e lilla chiaro.

Come realizzazione è molto semplice ma oltre ad essere un berrettino bellissimo ed originale, proprio per la presenza dei tre “strati” a densità decrescente, ha la particolarità dell’elasticità e della morbidezza del filato.

Seguimi anche su Facebook:

Essendo elastica non si ferma ad una taglia fissa, come sarebbe se l’avessi realizzata in cotone, ma è adattabile dalla taglia 0 fino a quella 3 mesi.

Altra cosa interessante è che questo filato rende molto, quindi con i tre gomitolini che ho usato io ci escono tranquillamente 7 cuffiette (se volessi realizzarle per la vendita) oppure una cuffietta più un vestitino, una tutina o un golfino abbinato e forse ci esce anche un costumino in più con il filato rimanente.

Non ho fatto il video di questo modello ma il tutorial te lo scrivo qui ed è davvero SEMPLICISSIMO, il berrettino si lavora in tondo chiudendo ogni giro con un maglia bassissima, NON a spirale.

Sono 16 giri totali, velocissimi e formati tutti da punti di base: mezza maglia alta per i primi sei giri, punto granny (a base maglia alta) per altri sette giri, catenella e maglia alta per gli ultimi 3 giri traforati a rete.

20230529_18400120230529_183922

Si parte con una catenella formata da 4 punti chiusi a cerchio con una maglia bassissima.

Colore lilla

1° giro: 12 mezze maglie alte nel cerchio.

2° giro tutto a mezza maglia alta con un aumento in ogni punto (24 m.m.alte).

Colore giallo

3° giro: tutto a mezza maglia alta con un aumento alternato ad un punto singolo (36 m.m.alte), nel punto senza aumento puntare l’uncinetto nel giro precedente e fare il punto allungato.

4° giro: tutto a mezza maglia alta

colore bianco

5° giro: tutto a mezza maglia alta con un punto allungato (puntare l’uncinetto nel giro precedente e fare il punto allungato) e due punti normali successivi.

6° giro: tutto a mezza maglia alta.

Colore lilla

7° giro: tutto a punto granny (18 gruppi di 3 maglie alte alternate al salto di un punto di base del giro precedente).

8° giro: tutto a punto granny

Colore giallo

9°-10° giro: tutto a punto granny

Colore bianco

11°-12° giro: tutto a punto granny

colore lilla

13° giro: tutto a punto granny modificato (18 gruppi di 4 maglie alte)

14°-15° giro: tutto a punto rete lavorando una maglia alta in ogni foro tra un gruppo di 4 maglie alte e l’atro 3 catenelle

16° giro: tutto a punto rete modificato, lavorando una maglia alta in ogni maglia alta del giro precedente  4 catenelle.

Adesso puoi tagliare il filo e chiudere il punto, la cuffietta granny è terminata e pronta da indossare.

Buon lavoro!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.