Punti facili all’uncinetto: punto Luisa, in rilievo e traforato #specialecopertine

Oggi ti racconto un nuovo punto SUPER facile e adatto alla primavera, perchè è in rilievo e anche double face (entrambi i lati sono bellissimi) ma leggermente traforato, perfetto per tutti i progetti da adesso all’autunno e oltre, con una bella lana morbida e spessa diventerà l’ideale anche per l’inverno!

E composto da due soli giri che si alternano all’infinito, i giri dispari (di andata) sono fatti a semplice maglia bassa.

I giri pari (di ritorno) sono fatti a maglia alta ma con un tipo di lavorazione un pochino particolare, ma sempre molto molto facile se sai come farla, e io sono qui per spiegartelo passo passo con il video che trovi in fondo a questo post.

Punti facili all’uncinetto punto Luisa, in rilievo e traforato #specialecopertine

Questo punto lo puoi fare con qualsiasi tipo di filato: cotone, lana o filati speciali.

Si parte da una catenella con un numero pari di punti e poi si punta l’uncinetto nel secondo punto dal fondo per fare un giro semplice a maglia bassa, ed ecco fatto il primo giro dispari, che poi si ripeterà sempre uguale al terzo giro, poi al quinto, al settimo e via così.

Terminato questo primo giro si passa al secondo, che si ripeterà sempre uguale in tutti i giri pari, quindi quarto, sesto e via così.

Seguimi anche su Facebook:

In questo caso la base, come dicevo prima, è la maglia alta, quindi si parte con 3 catenelle per cominciare il giro e poi si passa alla lavorazione particolare del Punto Luisa.

Punti belli uncinetto punto Luisa, in rilievo e traforato #specialecopertinePunti facili uncinetto punto Luisa, in rilievo e traforato #specialecopertine

Non sto a spiegartelo a parole perchè è molto ma molto più semplice fartelo vedere in diretta nel video tutorial completo qui sotto.

Se sei alle prime armi non ti preoccupare di niente, scegli un bel filato e l’uncinetto adatto e fai partire il video, così lavoriamo insieme e ti spiego tutto quello che ti serve, vedrai che impari in un battibaleno.

Se hai domande ti aspetto nei commenti, qui sotto al post sul blog, oppure sotto al video su youtube o sui social.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.