Uncinetto facile: video tutorial spighetta piatta che sembra passamaneria

Qui sul blog ci sono un sacco di tutorial per spighette, cordoncini e lacci di tutti i tipi, che possono servire per fare tante cose belle. Oggi ne arriva un altro, cordoncino piatto tipo spighetta rumena, che sembra una passamaneria elastica, leggermente traforata e con una superficie operata bellissima.

E’ tanto tanto facile da fare e il risultato ti piacerà di sicuro.

Come la spighetta rumena si lavora voltando ogni volta il lavoro e puntando l’uncinetto sotto le asole accoppiate, prima su un lato e poi sull’altro.

A differenza della spighetta rumena classica qui le asole sotto cui puntare l’uncinetto sono 3 e non solo due e c’è qualche altra piccola differenza.

Uncinetto facile video tutorial spighetta piatta che sembra passamaneria

Si parte con 4 catenelle e facendo un primo giro da 3 mezze maglie alte, dopo questo primo giro di stabilizzazione ce n’è un altro intermedio e solo a questo punto, dal terzo giro, si comincia a lavorare la spighetta vera e propria, dal terzo giro in poi si lavora sempre allo stesso identico modo, quindi imparato il trucco vedrai che vai avanti molto facilmente e molto velocemente.

Nella foto qui sopra e nel video tutorial qui sotto te la faccio vedere fatta con la fettuccia e con un altro filato più sottile ma elastico, però tu puoi realizzare questo cordoncino con qualsiasi filo di qualsiasi spessore.

Seguimi anche su Facebook:

Se lo vuoi più elastico usa un uncinetto normale o poco più grande, se lo vuoi meno elastico (e meno traforato usa un filato non elastico come un cotone e un uncinetto più sottile, aumentando la tensione (non troppa però, altrimenti avrai difficoltà a untare l’uncinetto solo le 3 asole).

Adesso ti lascio qui sotto il mio video passo passo, vedrai quanto è semplice anche se sei alle prime armi.

Buona visione e buon lavoro, se hai domande ti aspetto nei commenti qui sul blog, sui social o su Youtube.

INFOBOX

Il video tutorial per imparare a fare la fettuccia tipo passamaneria cordino per occhiali lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2022/uncinetto-video-tutorial-cordoncino-laccio-piatto-che-sembra-passamaneria/

Il video tutorial con la tracolla a fettuccia tridimensionale lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2022/tracolla-3d-per-borse-a-uncinetto-facile-veloce-e-bellissima-anche-per-manici/

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.