Uncinetto facile: mattonella granny square in rilievo bellissima

Siamo proprio agli sgoccioli con il 2022 ed eccomi qui con l’ultima mattonella granny di quest’anno, è una semplice variante della granny square classica, con la particolarità di avere dei rilievi che la rendono diversa e speciale.

Proprio come la mattonella granny classica può restare un quadratino da unire a tanti altri, oppure crescere giro dopo giro all’infinito fino a diventare una piastrella maxi grande quanto vuoi.

Come ti dicevo la lavorazione è molto semplice e anche molto simile a quella tipica, c’è solo una particolarità che costruisce tutti i rilievi giro dopo giro.

Non te o spiego a parole perchè è molto più semplice capirlo mentre te lo faccio vedere nel video passo passo che trovi qui sotto, in fondo al post.Uncinetto facile mattonella granny square in rilievo bellissima

Per la mia mattonella ho usato il filato acrilico Caprice di Cervinia con l0yuncinetto nr. 3-3,5.

Ho cambiato colore ogni due giri, ma si può cambiare colore a piacere e anche fare tutta la mattonella con lo stesso colore, i rilievi la rendono molto particolare anche senza stacchi di tonalità, tutto dipende dall’effetto che vuoi ottenere.

I rilievi si lavorano a giri alternati e solo sui lati del quadrato, mai sugli angoli.

Seguimi anche su Facebook:

I primi due giri sono quelli della mattonella classica e i rilievi si cominciano a lavorare solo dal terzo giro in poi e sono nei giri dispari, mentre il quarto giro e tutti i giri pari sono di granny classica, senza alcune differenza.

Adesso prendi un  filato che ti piace, l’uncinetto adatto, fai partire il mio video qui sotto e partiamo insieme.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.