Uncinetto facile: astuccio a punto basso in costa a rovescio

Volevo mostrarti un punto bellissimo e facile, questa variante della maglia bassa presa in costa a rovescio in tubolare e ho pensato che invece di fare un  semplice campione potevo mostrartelo con un progettino bello e facile, ed ecco qui questo astuccino delizioso, fatto con la fettuccia e questo punto delizioso.

Guarda che bella superficie operata che offre la maglia bassa rovescia in costa, io lo adoro.

Il nome del punto sembra complesso, ma è facilissimo, te lo assicuro, e per spiegarti sia il punto che la lavorazione dell’astuccio ho preparato un video che trovi in fondo a questo post.

Questo è un astuccio, ma con la stessa lavorazione e cambiando le misure della lunghezza della catenella di base e il numero dei giri a salire, puoi trasformarlo in una borsa, in un porta telefono o notebook, ecc. ecc.

Uncinetto facile astuccio a punto basso in costa a rovescio

Io ho usato, per ogni astuccio, circa 70 grammi di fettuccia, un bottone grande da 3,5 cm. di diametro e l’uncinetto nr. 10.

Si parte da una catenella da 9 punti, su cui lavorare in ovale un primo giro a maglia bassa normale.

Seguimi anche su Facebook:

Poi altri 6 giri, sempre in ovale, di punto basso in costa a rovescio, poi un ultimo giro a maglia bassissima e per la chiusura 17 catenelle volanti chiuse ad asola.

Scuola di uncinetto astuccio a punto basso in costa a rovescioUncinetto facile - astuccio a punto basso in costa a rovescio

Al centro della parte anteriore dell’astuccio basta cucire il bottone e voilà, l’astuccio è già pronto da usare in borsa o da regalare.

Il punto non te l’ho ancora spiegato perchè è davvero più semplice vederlo in video, te lo mostro qui sotto passo passo e vedrai quanto è facile, basta imparare i passaggi e si impara in un lampo.

Rimane così bello soprattutto lavorato in tondo o tubolare, si può lavorare anche in lineare ma l’effetto è diverso perchè il giro di ritorno non può essere identico, l’effetto secondo me non è altrettanto bello, ma tu prova a fare un campione e vedi come ti sembra.

Adesso ti lascio al video, buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.