Scuola di uncinetto: trucco per cerchio a maglia alta con giuntura invisibile

Ci sono alcuni trucchetti che migliorano il risultato finale dei progetti all’uncinetto, oggi ti racconto proprio uno di questi piccoli segreti, parliamo di cerchi e lavorazione in tondo a maglia alta, un tipo di cerchio che spesso risulta rovinato da una sorta di “cucitura” che si forma sulla linea di chiusura di ogni giro.

Quando la giuntura è fatta a regola d’arte si vede poco ma resta comunque una linea il leggero rilievo, che si nota quando si guarda bene, come puoi notare nel cerchio bianco, quello di sinistra, nella foto qui sotto.

Se fatta in modo non perfetto si rende molto evidente e spesso diventa anche storta man mano che si sale con i giri, e diventa davvero antiestetica.

La colpa è, in buona parte, delle 3 catenelle che si usano cominciando i giri.

Scuola di uncinetto – trucco per fare cerchio a maglia alta con giuntura invisibile

Ci sono vari piccoli trucchi per evitare una giuntura visibile, oggi nel video che trovi qui sotto te ne faccio vedere una che evita di lavorare le tre catenelle al inizio giro e anche di chiudere il giro con la maglia bassissima, ma utilizza altri due metodi semplici ma inusuali.

Impossibile spiegarli a voce, ma con il video passo passo vedrai che ti sarà facile imparare facilmente, così puoi provare e vedere se è un modo che ti piace, sia come passaggi e movimenti, sia come risultato finale, che puoi vedere nel cerchio rosa, a destra, nella mia foto qui sopra.

Quindi prendi un filo e l’uncinetto, fai partire il mio video e prova, poi torna a raccontarmi come ti sembra questo sistema, con un commento qui sul blog o su YouTube, e buon lavoro Smile

Seguimi anche su Facebook:

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.