punti belli uncinetto: il punto grana di riso che imita la maglia ai ferri

Se mi segui già sul blog e sui canali social sai che amo fare l’uncinetto più della maglia ai ferri e che c’è un’altra cosa che mi piace tanto, riuscire ad imitare i punti ai ferri con l’uncinetto, e così ecco un altro punto di quelli bellissimi e facili facili, di quelli che amo raccontare.

In realtà sono anni che cerco di realizzare un punto grana di riso all’uncinetto che somigli sul serio a quello fatto a maglia, che è il mio preferito insieme al punto legaccio, finora non ero mai riuscita a far nulla di soddisfacente.

Il punto grana di riso a crochet che viene comunemente spiegato online è una pallidissima imitazione e non mi ha mai soddisfatta.

In passato avevo pubblicato un punto grana di riso tubolare di cui trovi il tutorial cliccando qui, è bellissimo ma si può fare solo in tubolare o in tondo, senza voltare il lavoro, e non nella lavorazione lineare.

Finalmente sono riuscita a fare un punto grana di riso degno di questo nome che si lavora in linea voltando il lavoro ad ogni giro, e la cosa bella è che è super semplice, formato solo da un punto di base lavorato in un modo particolare.

punti belli uncinetto il punto grana di riso che imita la maglia ai ferri

Il punto di base che compone questo mio punto grana di riso a uncinetto in linea è la mezza maglia alta, se la conosci (e sono sicura di si) non ti serve altro, a parte il mio video qui sotto in cui ti faccio vedere passo passo come e dove devi puntare l’uncinetto facendo le mezze maglie alte un pochino particolari che costruiscono questo punto.

Seguimi anche su Facebook:

Tanto per cominciare devi fare un numero di catenelle dispari, numero a piacere ma che sia dispari.

Poi devi fare un primo giro di base a mezza maglia alta semplice.

Dal secondo giro si parte con il punto grana di riso vero e proprio.

Sempre mezza maglia alta ma puntando l’uncinetto in modo alternato prima in un modo e poi in un altro, non sto a spiegartelo a parole ma ti lascio il video qui sotto in cui ti mostro tutto in modo facile.

Prendi un filato che ti piace, questo punto è adatto ad ogni tipo di filo e uncinetto, e mettiti a provare, vedrai che è facilissimo, basta prenderci la mano e imparare il trucco.

Buona visione e buon lavoro Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.