Fascia termica con il fiocco per capelli, super facile all’uncinetto

E’ arrivato il momento di un progettino perfetto da indossare o da regalare, a Natale mancano poco più di due mesi e scommetto che stai pensando a cosa regalare alle persone a cui vuoi bene.

Questa è un’idea adatta a mamme e bambine, amiche e parenti, è una fascia calda, bella, facile e veloce da realizzare, ma il risultato non ha niente da invidiare a quelle che si comprano dei migliori negozi della città.

Pur essendo super facile da fare è perfetta e non ha sbavature, se fatta nel modo giusto non ha neppure una cucitura in evidenza, come se fosse fatta a macchina così anche chi storce il naso davanti ai capi fatti a mano, chi non si rende conto del valore dell’handmade resterà soddisfatto!

Se hai amici o parenti così sai di cosa parlo…

Tutorial fascia a turbante con il fiocco di lana all’uncinetto

Ma torniamo alle cose belle e al nostro video tutorial, per realizzare questa fascia con il fiocco ho usato due gomitoli  di un filato spesso in misto lana che si chiama “VIRTUS”, il gomitolo da 50 grammi misura 75 metri circa, e l’uncinetto numero 6, guarda il mio video passo passo video più in basso per i dettagli.

Ho realizzato tre strisce per la misura 54 da donna, una lunga 50 cm. e alta 10, ed una lunga 36 cm e alta 8, l’ultima è una piccola striscia da 5 catenelle e 14 giri.

Seguimi anche su Facebook:

Il punto che compone tutta la fascia è la maglia bassa in costa, cioè lavorata puntando l’uncinetto solo nell’asola posteriore.

Le due strisce grandi formano la fascia e il corpo del fiocco, la fascia piccola va a completare il nodo del fiocco e ferma il tutto.

20221010_095118

Fartelo vedere il video è molto più semplice che spiegarlo qui nel post, quindi prendi un bel filo grosso che ti piace e vieni a lavorare con me facendo partire il tutorial qui sotto.

In circa mezz’ora cominci e finisci una fascia senza usare nient’altro he filo, uncinetto e ago da lana, vedrai che meraviglia, ti verrà subito voglia di farne di tutti i colori per tutte le persone che conosci, poi basta una bella scatola o una confezione speciale e buona parte dei regali sono pronti.

Se lavori stretto usa un uncinetto di un numero più grande perchè la fascia deve risultare morbida e soffice al tatto.

Se lavori troppo morbido attenzione che non esce fuori troppo cedevole, altrimenti tenderà ad allargarsi in breve tempo.

Adesso ti auguro buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.