Uncinetto tunisino facile: tutorial segnalibro sciarpa Grifondoro Harry Potter

L’altro giorno nel video tutorial del cambio di colore ad ogni giro nell’uncinetto tunisino avevo detto che era in arrivo un progetto per mettere subito in pratica la tecnica, eccolo qui con questo segnalibro della Casa Grifondoro di Harry Potter: la sciarpa segnalibro di Hogwarts Smile

Super facile e super veloce la fai con l’uncinetto normale usato come un tunisino (quindi non hai neppure bisogno di comprare l’uncinetto apposito se non lo hai già in casa) e ti serve sia da regalare agli appassionati del maghetto che conosci, sia per fare esercizio sulla tecnica e sul nuovo Punto Allungato Tunisino di cui ho parlato recentissimamente in un altro video tutorial.

15 – 20 minuti per fare una sciarpina, e cambiando i colori puoi farla anche di tutte le altre case: come la mia Grifondoro giallo + bordeaux, Serpeverde grigio + verde, Tassorosso nero + giallo e Corvonero grigio + blu.

Uncinetto tunisino facile tutorial segnalibro sciarpa Grifondoro Harry Potter

Io ho usato l’acrilico perchè dei colori giusti avevo quello, ma se preferisci puoi usare anche il cotone.

Con il filato acrilico ti servono pochi metri di filo dei due colori e l’uncinetto nr. 3,5

Si parte con una catenella da 7-8 maglie e poi si sale di 27 giri se fai il Punto Allungato Tunisino come ho fatto io,  se preferisci puoi usare anche altri punti (o anche punti all’uncinetto normale) e regolati con il metro da sarta: il segnalibro finito è largo circa 4,5 cm. e lungo 24 cm. senza la frange, 28 cm. tutto compreso.

Seguimi anche su Facebook:

Quando hai terminato il corpo ti basta annodare le frangette, fatte con un pezzettino di filo a colori alternati.

Uncinetto tunisino facile video tutorial segnalibro sciarpa Grifondoro Harry Potter

A parole come sempre sembra più difficile, ma è facilissimo e ti lascio il mio video tutorial passo passo qui sotto a riprova, ti faccio vedere tutto, anche come annodare in modo super semplice le piccole frange alla fine.

Ovviamente puoi fare sciarpine di qualsiasi tipo, anche senza un collegamento alle Case di Hogwarts ed Harry Potter, se vuoi fare il segnalibro da regalare ad un uomo a cui non frega nulla di Grifondoro e affini trasforma la sciarpina nella riproduzione fedele di una sciarpa al maschile, come se fosse quella che gli regaleresti da indossare, oppure, idea ancora più bella fai un set: sciarpa vera, più copia micro come segnalibro e un bel libro in abbinamento!

Ricorda che mantenendo le stesse misure puoi usare qualsiasi filato e qualsiasi punto sia Tunisino che di uncinetto normale, adesso hai da sbizzarrirti e buon lavoro.

P.S. puoi fare la sciarpina anche ai ferri, anche se sai che io preferisco a crochet Open-mouthed smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Febbraio 20, 2021

    Miki

    Bell’idea, la vorrei fare…
    Ma c’è un ma.
    Uncinetto tunisino.
    Puoi fare lo stesso oggetto ma con un uncinetto normale?

  • Febbraio 20, 2021

    Alessia

    Ciao, si puoi farla anche con l’uncinetto normale sia a punto tunisino allungato che con un punto di uncinetto normale, guarda nel video 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.