Uncinetto punti belli traforati: video tutorial e schema del Punto Iva

Il mese scorso, in onore di Milva, ho preparato il tutorial con lo schema del punto omonimo, se c’è un’altra artista italiana che ha avuto lo stesso piglio e la stessa bravura di Milva è stata Iva Zanicchi e così oggi ti racconto con lo schema, e ti faccio vedere passo passo con il video tutorial, proprio il Punto Iva.

I punti di base che lo compongono sono principalmente maglia alta e catenella, più qualche punto di maglia bassa, vedrai che è facilissimo.

Il Punto Iva è composto da tre giri che si susseguono uno dopo l’altro, i giri pari sono sempre tutti uguali, i giri dispari sono il primo e il terzo che si susseguono a due a due, quindi anche a livello di memorizzazione non da particolari problemi.

Uncinetto punti belli traforati video tutorial e schema del Punto Iva

Si parte con una catenella multiplo di 13 + 1 e poi con il primo giro dispari, che alterna un ventaglio da 5 maglie alte, ad un archetto da 5 catenelle.

Il secondo giro è come tutti i giri pari, in cui si lavorano tutti archetti composti da 5 catenelle fermate sul giro precedente con una maglia bassa, al centro di ogni gobba del primo giro.

Il terzo giro è simile  al primo, ma alterna ventagli e archetti in modo inverso, quindi dove al primo giro hai fatto un archetto di catenelle dovrei fare un ventaglio di maglie alte, e viceversa.

Seguimi anche su Facebook:

Il Punto Iva è uno di quelli più difficili da spiegare a parole che da mostrare con uno schema.

Uncinetto - punti belli traforati video tutorial e schema del Punto IvaUncinetto punti belli traforati - video tutorial e schema del Punto IvaUncinetto Punto Iva Traforato - LO SCHEMA

Lo schema grafico del Punto Iva lo trovi qui sopra, e già da qui puoi vedere quanto è semplice questo punto, se con gli schemi hai difficoltà subito qui sotto trovi  il video passo passo.

Se hai domande puoi farmele, come sempre, nei commenti qui sul blog, oppure su youtube o sui social.

Adesso prendi un bel filo, l’uncinetto adatto e prova, buon lavoro.

P.S. lo schema e il tutorial del Punto Milva lo trovi cliccando qui.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.