Uncinetto passione mattonelle granny: porta telefono portaocchiali a tracolla

Non vedo l’ora di farti vedere tutti i progetti che sto preparando con le mattonelle granny square, dopo il tutorial degli orecchini con le micro granny che puoi trovare cliccando qui, e il video tutorial del segnalibro con le mini granny che puoi trovare cliccando qui, ecco la nuova idea che puoi fare per accrescere questo coordinato all’ultima moda: il porta occhiali, o porta telefono, da portare al collo o a tracolla.

Quattro mattonelle quadrate e una tracollina, fatta con la spighetta rumena o con un altro cordoncino, sono tutto quello che ci serve per costruirlo in un batter d’occhio!

Questi progettini veloci ma bellissimi mi fanno venire in mente i banchetti di collane e braccialetti che mettevamo in spiaggia io e le mie amiche quando ero bambina, pensa che bello insegnare alle bambine (ma anche ai maschietti) a fare queste cosine a crochet, anche loro possono fare un banchetto in spiaggia e fare affari d’oro vendendo a signore e ragazze che seguono Ferragni, Parodi, ecc. su Instragram dove è tutto pieno di accessori con le mattonelle Smile

Uncinetto passione mattonelle granny porta telefono portaocchiali a tracolla

Adesso ti racconto quanto è facile fare questo astuccino, ma ovviamente ho fatto anche il video in cui ti faccio vedere ogni passaggio, passetto per passetto, così anche se sei alle prime armi non avrai nessun problema a cominciarlo e completarlo.

Anzi, è uno di quei progetti da fare in serie e regalare ad amiche, parenti e conoscenti, scommetto che diventerai il loro mito.

Tanto per cominciare ti serve un filato da lavorare con l’uncinetto numero 4, io ho scelto l’acrilico in questo caso ma va bene anche un cotone che ti permetta di ottenere una mattonella da 4 giri (come le mie) che abbia 9 cm. di lato.

Seguimi anche su Facebook:

Di queste mattonelle quadrate da 9×9 centimetri te ne servono quattro.

Poi le devi cucire a due a due con il punto invisibile con l’ago da lana.

Nel frattempo prepara la tracollina, 75 cm. circa di spighetta rumena.

Uncinetto -passione mattonelle granny porta telefono portaocchiali a tracollaUncinetto mattonelle granny porta telefono portaocchiali a tracolla

Dopo aver unito le granny a due a due, e aver preparato la tracolla lasciando una gugliata di filo bella lunga (almeno 1 metro) alla fine, è il momento di cucirle, rovescio contro rovescio, per i tre lati laterali e inferiore, di nuovo con il punto invisibile.

Ma per fare questa cucitura usa quella gugliata di filo lunga lunga alla fine della spighetta rumena, così all’inizio fissi già la tracolla da quella parte e poi parti con la cucitura invisibile.

Quando hai terminato di cucire i tre lati cuci con alcuni punti la tracolla anche dall’altra parte, fissandola bene, e voilà il porta cellulare granny è già pronto.

Il video tutorial completo te lo lascio qui sotto, e ancora più in basso trovi l’infobox con tutti i tutorial delle varie lavorazioni che ho usato, se vuoi approfondire ancora.

Adesso è il momento di augurarti buon lavoro e buona visione, noi ci rivediamo presto con un’altra idea.

INFOBOX

Ecco tutti i tutorial che cito nel video e che ti possono servire

Spighetta rumena clicca qui=>  https://school-of-scrap.com/2014/scuola-di-uncinetto-come-si-fa-la-spighetta-rumena-video/

Cucitura invisibile per le mattonelle clicca qui=> https://school-of-scrap.com/2021/uncinetto-come-unire-mattonelle-granny-la-cucitura-invisibile-con-lago/

Tutti i trucchi per mattonelle perfettamente dritte clicca qui=> https://school-of-scrap.com/2021/come-fare-la-mattonella-granny-square-perfetta-e-bella-dritta/

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.