Uncinetto facile, mattonelle granny square con animali 3D: il koala

Continua la mia serie di mattonelle granny square dedicate agli animali tridimensionali, dopo l’orsetto teddy bear e il panda, è arrivato il momento del koala.

Mi è stato chiesto, insieme al gufo/civetta, e mentre arrivava la richiesta lui era già in lavorazione, la civetta sarà probabilmente protagonista della prossima puntata.

La base di questi animali con il muso tridimensionale imbottito è sempre la stessa, un cerchio composto da 4 giri, inscritto nella classica mattonella quadrata a lavorazione piena.

Per il primo orsetto ho fatto il video tutorial completo (che trovi qui sotto, in fondo al post).

Questa volta mi sono ripetuta ma usando lo schema, ho preparato lo schema completo dei primi 5 giri, che sono quelli leggermente più complessi, e l’ho spiegato in video.

Uncinetto mattonelle granny square con animali 3D il koala

In questo modo se anche non sai ancora leggere gli schemi puoi imparare, con me che te lo spiego passo passo.

Seguimi anche su Facebook:

Come ripeto sempre gli schemi sono utilissimi in alcuni tipi di lavorazione e imparare a leggerli è importantissimo.

Lo schema della base di tutti gli animali lo trovi più in basso e lo puoi scaricare e stampare.

La base parte sempre dall’anello magico, da un primo giro di 12 mezze maglie alte e da altri tre giri di maglie alte che seguono gli aumento dello schema del cerchio perfetto, mantenendo un numero di maglie multiplo di 4 (alla fine del quarto giro avrai 48 maglie alte).

Al termine del quarto giro del cerchio si lavorano le orecchie, che resteranno mobili, e solo dopo averle terminate si taglia il filo e si chiude il punto, andando a cominciare il quinto giro quadrato, in colore contrastante.

A parole sembra sempre tutto complicato, ma è facilissimo, puoi capire meglio con i video e con lo schema che vedi qui sopra.

Terminata la base della piastrella, muso + cornice, è il momento di andare a costruire i dettagli che particolarizzano il koala, gli occhi semplici semplici, ricamati con il filo nero, e il nasone imbottito fatto con il filato grigio scuro.

Il naso è un semplice ovale formato da soli due giri, fatti in modo che si incoppino verso il basso, rendendolo morbido, spesso e realistico.

Su una catenella da 7 punti lavora un primo giro a maglia alta, normale sulle parti lineari e con 4 maglie alte nello stesso punto, ai due angoli laterali della catenella.

Chiudi il giro con una maglia bassissima.

Il secondo e ultimo giro è tutto a maglia alta senza più aumenti.

Terminato il giro, chiudi con una maglia bassissima, lascia una gugliata di filo abbastanza lunga per poterlo cucire al muso con l’ago da lana, verso il termine della cucitura imbottiscilo con un po’ di ovatta da imbottitura, chiudi bene e voilà.

Uncinetto -mattonelle granny square con animali 3D il koalaUncinetto facile mattonelle granny square con animali 3D il koalaUncinetto facile - mattonelle granny square con animali 3D il koala

Il koala è già pronto e solo da mettere in forma.

Il filato che ti serve è un bell’acrilico morbido in 4 colori: bianco panna, grigio chiaro, grigio scuro e un pochino, ma proprio poco, di nero.

L’uncinetto che uso io è il nr. 3,5.

Per i dettagli trovi i due video qui sotto, dai un’occhiata così ti chiarisco tutti i dubbi.

Se hai domande ti aspetto, come sempre, qui nei commenti, oppure su youtube o sui social, adesso non mi resta che augurarti buon lavoro e buona visione.

 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.