Uncinetto facile: mattonella granny esagonale african flower

Oggi ho deciso di pubblicare il video tutorial della mattonella esagonale che si chiama “african flower”, non è un modello originale ma è bellissima e altrettanto facile.

Inoltre ho un’idea (che in realtà avevo già sfruttato in un progetto di Natale) semplice, veloce e bellissima per usare queste mattonelle a due a due, ma di questo te ne parlerò fra qualche giorno.

Intanto parliamo di questa African Flower.

Si parte dall’anello magico ed è composta da soli 5 giri, io ad ogni giro ho cambiato colore, ripetendo solo il bianco burro in due giri non consecutivi, il secondo e il quarto.

Non ci sono limiti ai colori, ne puoi usare uno, due, tre come nel mio caso, ma anche quattro o cinque, facendola diventare una mattonella quasi arcobaleno.

Uncinetto facile mattonella granny esagonale african flower

Adesso provo a spiegartela a voce, ma ti sarà molto più utile il video che trovi più in basso Smile

Seguimi anche su Facebook:

Il primo giro è composto tutto da gruppetti di due maglie alte, intervallate da una catenella, ripetute per sei volte.

Il secondo giro è composto di nuovo da blocchetti di due maglie alte, a cavallo dell’archetto della catenella del primo giro si lavorano due maglie alte, una catenella e ancora due maglie alte, poi si passa al successivo cavallotto del primo giro e si ripete.

Il terzo giro, che è quello rosa carico, si lavora ancora con le maglie alte, questa volta in ogni cavallotto di catenella devi fare 7 maglie alte, poi passare al cavallotto successivo e si ripete.

Il quarto giro è di nuovo in bianco burro, su ogni maglia lta si fa una maglia bassa e tra un ventaglio rosa e l’altro si fa una maglia alta allungata puntando sotto al secondo giro, quello nuovamente bianco burro.

Il quinto giro è di bordura, è fatto tutto a mezza maglia alta, con i 6 angoli lavorati con una mezza maglia alta, una catenella e un’altra mezza maglia alta nello stesso punto di base, ma te lo spiego meglio nel video qui sotto.

Lo so, detto così sempre difficile, ma prendi un filato e l’uncinetto e guarda il video, prova insieme a me passo passo e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.