Uncinetto: come unire mattonelle granny, la cucitura invisibile con l’ago

Eccomi qui con la terza puntata dei video tutorial per imparare ad unire facilmente le mattonelle granny, oggi ti mostro nel dettaglio la cucitura invisibile con l’ago, che serve anche per unire parti di lavori a maglia o all’uncinetto e non solo le mattonelle.

Questa volta non usiamo l’uncinetto, come avevamo visto nella cucitura a zig zag e nella cucitura a smerli, ma usiamo l’ago da lana con la punta totalmente tonda, quella che non punge e non rischia di infilarsi tra le fibre rovinandole e rovinando il lavoro.

E’ un tipo di cucitura super semplice che diventa totalmente invisibile e senza nessuno spessore, nè nella parte inferiore del lavoro, nè sul lato dritto, quando cuci con questa tecnica sembra che il lavoro sia stato fatto in un unico pezzo e non cucito.

unire le mattonelle granny TERZA PARTE - cucitura invisibile con l'ago-007

La spiegazione scritta te la metto, è facile, ma il video, che trovi qui sotto, più in basso, ti chiarisce qualsiasi dubbio.

In pratica devi avvicinare le due mattonelle e puntare l’uncinetto prima da una parte, sotto alla asolina più esterna del punto, e poi dall’altro lato, sembra sotto all’asola più esterna, poi ripunti allo stesso modo ma dall’altra parte, quindi se prima parti a destra e poi passi a sinistra, nel punto successivo punterai a sinistra per poi tornare a destra e via così.

Esercitati bene con il video più in basso perchè tra pochi giorni uscirà il mio nuovo tutorial, parliamo ancora di granny, un oggettino utilissimo per cui devi conoscere questo tipo di cucitura.

Seguimi anche su Facebook:

Uncinetto come unire mattonelle granny, la cucitura invisibile con l’agoUncinetto - come unire mattonelle granny, la cucitura invisibile con l’agoUncinetto _ come unire mattonelle granny, la cucitura invisibile con l’ago

Questo punto si chiama anche punto materasso, il perchè non lo so ma a naso direi che era un punto molto usato dai materassai Smile

Se vuoi chiarirti ben bene le idee guarda il mio video tutorial qui sotto, non mi resta che augurarti buon lavoro e buona visione.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.