Mattonella granny square di Natale con Renna Rudolph 3D

Arrivo oggi con il tutorial di una nuova mattonella granny con gli animali 3D e, visto il periodo, questa è dedicata alla renna Rudolph di babbo Natale, quella con il nasone rosso.

Ed è proprio il nasone che è in rilievo.

La costruzione della mattonella è molto molto simile a quella base, la stessa che ho usato per l’orsetto Teddy Bear che trovi cliccando qui.

La base del muso è un semplice cerchio piatto a 4 giri, fatto con la regola del cerchio perfetto, il primo giro a mezza maglia alta con 12 punti lavorati nel cerchio magico e i 3 giri successivi a maglia alta.

Mattonella granny square di Natale con Renna Rudolph 3D

Lo schema grafico della mattonella lo trovi qui sotto, la parte in nero è il cerchio centrale e base del muso della renna, mentre la parte in rosso è la parte quadrata della mattonella, che inscrive il muso nel quadrato classico.

Nello schema manca ancora un ultimo giro tutto a maglia alta.

Seguimi anche su Facebook:

Il naso rosso della renna è composto di nuovo da due giri lavorati in cerchio, si parte dall’anello magico e dentro si lavorano 12 maglie alte, poi un secondo giro sempre a maglia alta con un aumento per ogni punto del giro precedente, quindi terminando con un totale di 24 maglie alte.

In questo modo il naso diventa convesso da una parte e concavo dall’altra e può essere cucito al muso e riempito con ovatta da imbottitura.

schema-granny-animali-a

Terminato l’ultimo giro del muso (il quarto) devi lavorare le orecchie mobili di seguito, facendo 8 maglie alte lavorate nello stesso punto, e poi con un colore diverso le corna, che spiego meglio nel video che trovi più in basso, ma che sono semplicissime anche loro.

Gli occhi sono semplicemente ricamati in bianco e nero con l’ago.

Terminato il muso, con naso orecchie, corna e occhietti, non ti resta che ancorarti con il nuovo colore e fare gli ultimi due giri, quelli quadrati.

Mattonella granny square Natalizia con Renna Rudolph 3D

Io ho usato il color burro, va bene anche il bianco o qualsiasi colore a contrasto.

Per fare la mattonella completa ti bastano pochi grammi di filato acrilico di 5 colori: marrone medio o chiaro, rosso, bianco o burro, marrone scuro e nero.

Come ti dicevo è un a mattonella molto semplice, anche se si compone di varie parti la procedura per fare tutte le mattonella 3D con gli animali è sempre simile, pur con qualche piccola differenza.

Ti lascio il video qui sotto, prendi filo e uncinetto e vai, buon lavoro

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.