Fiore uncinetto tutorial: campanula a crochet

I fiori all’uncinetto, soprattutto quando sono facili da fare e belli da vedere, sono un must, ho fatto tantissimi tutorial e video tutorial per un sacco di modelli diversi, oggi è il turno del fiore di campanula ad immagine e somiglianza di quello vero.

E’ un fiorellino a forma di campanella come dice il nome, e l’avrai visto mille volte nei prati incolti e al ciglio della strada, è robusto ma bellissimo anche se con un aspetto delicato.

Lo puoi usare per tanti progetti, anche tenendo conto del suo significato per regalarlo: è simbolo di speranza.Per realizzarla ti bastano pochi grammi, anche di recupero, di cotone o acrilico di tre colori, uno per la corolla con i petali del fiore, in genere azzurro o violetto, e un verde per il calice che circonda la corolla, il bianco (o giallo) per il pistillo interno.

Fiore uncinetto tutorial - campanula a crochet

La corolla è composta da 4 giri.

Si parte con l’anello magico.

Il primo giro è di 12 mezze maglie alte nell’anello.

Seguimi anche su Facebook:

Il secondo giro sono 18 maglie alte (un aumento si e uno no), il terzo giro altre 18 maglie alte (niente aumenti).

Il quarto giro completa i petali con le sei punte, esattamente come nel fiore vero, e si fa così: 3 catenelle, nei 2 punti alti successivi fare 2 punti alti chiusi insieme con un pippiolino di 2 catenelle e 3 catenelle per completare, chiuse sulla base del giro con una m- bassissima. 1 punto basso. Ripeti per un totale di 6 volte.

Fiore uncinetto tutorial campanula a crochet facile

Il calice verde è composto da un solo giro.

Parti ancora con l’anello magico.

Primo (e unico giro): fai 4 catenelle, punta nella penultima e lavora una maglia bassa + 2 mezze maglie alte fino a tornare alla base. Ripeti per un totale di 4 volte.

Il pistillo interno è ancora più facile.

Fai 9 catenelle con il filo a contrasto, annoda le due estremità delle codine (iniziale e finale), fai un’altra catenella lavorata allo stesso modo.

Poi infila la corolla dentro il calice, fai passare le codine centrali azzurre al centro del calice, metti i due pistilli all’interno del calice e passa le codine di entrami sul retro, al  centro di corolla e calice.

Annoda sul retro per fermare il tutto e la campanula è pronta.

Adesso puoi decidere come usarla, aggiungendo un gambo (magari con un’anima di fil di ferro) oppure no, puoi anche cucirlo ad una base, ecc. ecc.

Tutto dipende da come deciderai di usarlo, ma vero che è bellissimo e super facile da fare?

Secondo me starebbe benissimo su un segnalibro,a  ci puoi fare anche una vera e propria piantina, con foglie e gambi, vaso e tutto il resto, tutto fatto all’uncinetto.

Se hai domande ti aspetto nei commenti, qui sul blog o sui social, ma sono sicura che non avrai problemi.

Fiore uncinetto tutorial campanula a crochet

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.