Etichette ad uncinetto per pacchetti regalo di Natale e non solo, nuovo tutorial

Oggi ho un progettino, ovviamente a crochet, pensato per i pacchetti regalo, di Natale sicuramente ma che possono essere modificati per qualsiasi evento in cui si debbano fare dei regali.

Sono etichette, tag, di quelle che si appendono ai pacchi e che di solito sono fatte di cartoncino colorato e decorato, ma questa volta le facciamo tutte all’uncinetto, sia la targhetta, sia la decorazione, sia il nastrino per fissarle ai pacchetti, non sono stupende?

Visto che oggi mancano solo 12 giorni a Natale le mie decorazioni sono tutte dedicate a questa festa, ma sono perfette anche con un semplice cuoricino o con qualsiasi altra applique.

Oltre ad essere usate come tag per i regali puoi anche appenderle all’albero di Natale oppure, usate per altre ricorrenze, puoi trasformarle in bomboniere abbinandole ad un sacchettino o ad un cerchio di tulle con i confetti, ogni destinatario rimarrà a bocca aperta se scegli la decorazione giusta Smile

Etichette ad uncinetto per pacchetti regalo di Natale e non solo, nuovo tutorial

Sono facilissime da fare perchè sono semplici cerchi piatti oppure ovali piatti fatti tutti a maglia bassa, il numero dei giri dipende dalla grandezza che desideri, e poi bordati con il punto gambero (o con qualche altro tipo di bordino particolare).

Io come sempre il bordo a punto gambero lo faccio con la lavorazione a rovescio, quindi un punto gambero al contrario, come nel video tutorial che trovi cliccando qui.

Seguimi anche su Facebook:

Fatto il cerchio o l’ovale, lavora un buchino su un lato e terminalo con un altro giro a maglia bassa e in ultimo con il bordo.

La base è fatta, adesso non ti resta che preparare la decorazione.

Una applique a tema è perfetta, ma puoi anche solo ricamare una breve scritta, con l’ago o con l’uncinetto a punto catenella.

Etichette ad uncinetto per pacchetti regalo nuovo tutorialEtichette ad uncinetto per pacchetti regalo di Natale e non solo, nuovo video tutorial

Io ho fatto tre decorazioni diverse.

Il rametto di vischio, facile facile si lavorano le due foglioline e il gambetto tutto in un pezzo, e poi si aggiungono le due palline bianche da cucire successivamente alle foglie.

Poi tutto il rametto, con le palline già fissate, le devi cucire alla base che hai preparato prima.

Come ti dicevo il vischio è semplicissimo e lo schema grafico per realizzarlo lo trovi qui sotto.

vischio a uncinetto schemacappello di babbo natale applique uncinetto - lo schema

L’altra decorazione che ho ‘preparato è il berrettino di Babbo Natale, rosso e bianco e super classico, anche questo è facilissimo, composto da poche maglie di base, dalla doppia maglia alta alla maglia bassissima.

Anche per questa applicazione lo schema grafico per realizzarla lo trovi qui sopra.

Se vuoi fare un berretto normale, solo dedicato all’inverno, puoi semplicemente cambiare i colori e voilà.

Etichette ad uncinetto per pacchetti regalo di Natale e non solo nuovo tutorialEtichette ad uncinetto per pacchetti regalo di Natale e non solo - nuovo tutorialfoglia di agrifoglio all'uncinetto - lo schema

La terza decorazione è un classicissimo rametto di agrifoglio, con due foglioline e le bacche rosse.

Altro schema che trovi qui sopra, molto facile da copiare.

Per realizzare il tutto, sia etichette di base sia applicazioni, ho usato il cotone cablè 4 e 5, ho preferito il cotone lucido al filato acrilico proprio perchè rende le etichette più belle e compatte.

Se vuoi puoi inamidarle sul retro, ma io non l’ho ritenuto necessario, se non usi un uncinetto troppo grande e se tieni una tensione un po’ sostenuta non ne avrai bisogno.

Etichette ad uncinetto per pacchetti regalo di Natale nuovo tutorial

Se hai dei rimasugli di filato di cotone è uno dei progetti giusti per terminarli, ti bastano pochi metri per realizzare ogni targhetta e v drai che risultato meraviglioso, chiunque riceva un regalo addobbato così non può che adorarlo già dal pacchetto!

Se hai poco spazio per l’albero di Natale e hai trovato il modo di farlo bidimensionale, puoi usare queste tag al posto delle palline, vedrai che figurone, magia natalizia assicurata.

Sono sicura che ci possono essere altre idee per usare queste etichette e spesso nei commenti qui sul blog, sui social o sotto ai video ci sono sempre idee meravigliose, quindi dai un’occhiata anche lì.

Intanto il video tutorial o trovi qui sotto da guardare, e ancora sotto trovi l’INFOBOX con altre informazioni utili.

Buona visione e buon lavoro.

INFOBOX

Il tutorial con lo schema del cerchio perfetto lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/uncinetto-facile-video-regole-schema-e-trucchi-per-fare-il-cerchio-perfetto/

Il tutorial per la lavorazione in ovale la trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2015/scuola-di-uncinetto-come-fare-un-ovale-perfetto-a-crochet/

Il tutorial delle “pallocchie” e dell’anello con il bottone lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2014/scuola-di-uncinetto-il-mio-anello-con-il-bottone/

Il video della granny square MANDALA dove spiego come leggere gli schemi lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2021/idee-alluncinetto-granny-square-mandala-video-tutorial-schema/

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.