Come fare un fiocco facile e tridimensionale all’uncinetto video tutorial

Ci sono piccoli progetti che sono ultra versatili e possono servire per tantissimi usi, è proprio il caso di questo piccolo fiocchetto tridimensionale, super facile ma adatto ad essere usato come applique, per realizzare fermagli per capelli, spille e chissà cos’altro.

Mi è venuta un’idea anche per usarne una serie, dei colori adatti, per decorare l’albero di Natale, un’idea meravigliosa vero?

L’ho già detto che è facilissimo da fare?

Si compone di due parti, una parte più grande che rappresenta il fiocco vero e proprio, ed una parte più piccola (ma lavorata in modo simile) che rappresenta i nastrini che escono nella parte inferiore.

Lavorando poi di seguito si fermano una dentro l’altre fermandole con una catenella che gira intorno e viene fissata sul retro.

Per il tutorial ho preparato una spiegazione scritta ed un video passo passo, cominciamo subito con la spiegazione, il video lo trovi più in basso, qui sotto nel post.Come fare un fiocco facile e tridimensionale all'uncinetto videotutorial

NASTRINI

Seguimi anche su Facebook:

Si parte con 13 catenelle

1° (e unico) giro:  una m. bassissima, poi una mezza maglia alta, due maglie alte, una mezza maglia alta e poi due m. bassissime, ripeti la parte in grassetto. Fai una catenella per cominciare il giro, volta la catenella (devi lavorare in ovale, all’altro lato della catenella iniziale) e ripeti tutti i punti che hai fatto sull’altro lato.

Taglia il filo, chiudi il punto e nascondi le codine.

FIOCCO

Si parte con 27 catenelle

1° (e unico) giro:  una m. bassissima, poi una mezza maglia alta, nove maglie alte, una mezza maglia alta e poi due m. bassissime, ripeti la parte in grassetto. Fai una catenella per cominciare il giro, volta la catenella (devi lavorare in ovale, all’altro lato della catenella iniziale) e ripeti tutti i punti che hai fatto sull’altro lato.

CONFEZIONE

Unisci sul retro le due punte del lavoro, cucendole insieme con una maglia bassissima, lavora 7 catenelle, metti i nastrini lavorati prima in mezzo al fiocco e poi fai girare intorno al centro del fiocco la catenella che hai ancora sull’uncinetto, fermala sul retro con una maglia bassissima per fermare tutto il lavoro.

Taglia il filo, chiudi il punto e nascondi le codine.

Come fare un fiocco facile e tridimensionale all'uncinetto -videotutorial

Se la spiegazione scritta non ti convince, o qualche passaggio ti rimane oscuro, quella un pochino più macchinosa è quella finale del confezionamento ma nel video la faccio vedere, vai al minuto 11,55 e guarda da lì per capire come fare senza sbagliare, vedrai che è facilissimo Smile

Se sei alle prime armi segui tutto il video e via.

Questi fiocchetti puoi farli con qualsiasi filato, e cambiando lo spessore del filato puoi modificarne la dimensione finale, per adattarli a tutti gli usi che ti vengono in mente…

Adesso la smetto e ti lascio il video tutorial qui sotto, prendi filo e uncinetto e prova, buon lavoro e buona visione.

Se hai domande sai che, come sempre, puoi farmele nei commenti qui sul blog, su youtube o sui social.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.