Video tutorial uncinetto: scopine scacciaguai amigurumi per l’epifania

Arrivo in corner con un progettino per l’epifania.

Nuovo modello di scopina beneaugurante, come quelle che ho fatto in passato, ma questa volta all’uncinetto con le tecnica amigurumi.

Facilissime da fare, avevo inizialmente fatto solo la versione lunga ma, durante il video tutorial, ho fatto la seconda con il filo che mi avanzava dal gomitolo Smile

Video tutorial uncinetto scopine scacciaguai amigurumi per l’epifania-001

Come dicevo la realizzazione è molto facile e anche veloce.

Ho usato per entrambe le scopine un gomitolo da 50 grammi di cotone cablè 3, più spesso di quello che suo di solito, e poi ho ricamato le setole con il cablè 4 color beige.

Per imbottire il gambo ho usato un oggetto particolare, te lo svelo nel video tutorial in fondo al post.

Seguimi anche su Facebook:

scopine scacciaguai fai da te all'uncinettoscopina scacciaguai

Dopo aver terminato la scopina la decorazione è a piacere ma perchè sia ancora più scacciaguai, la tradizione predilige i colori rosso e oro e così io ho usato proprio quelli con un bel nastro con il fiocco, delle bacche rosse, una piccolissima pigna e un pezzetto di ghirlanda d’oro con le stelle.

scopina beneaugurante epifania

Le scopine beneauguranti si appendono accanto alla porta, rigorosamente a setole in giù, nei primi giorni dell’anno nuovo, fino al 31 dicembre successivo.

Sono una piccola superstizione carina e divertente che mi piace onorare.

Non ho ancora deciso se queste scopine amigurumi mi convincono appieno, ma intanto le ho fatte, una per mia mamma e una per casa mia, di fortuna ne abbiamo bisogno vero???

Adesso ti lascio il video qui sotto e ti faccio gli auguri per il giorno della Befana, che è una delle feste che amo tanto e un pochino befana mi ci sento io, in senso buono eh…

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.