Uncinetto tunisino facile: punto maglia che imita la maglia rasata ai ferri

No, non è finita questa rassegna di nuovi punti da fare con l’uncinetto tunisino, il Punto Maglia te l’avevo già mostrato tempo fa fatto con l’uncinetto normale, quest’altro Punto Maglia è simile ma ha delle particolarità speciali e, ovviamente, si fa con l’uncinetto tunisino, lungo come un ferro da maglia.

E’ molto diverso anche dalla maglia rasata a cui somiglia nella sua faccia anteriore.

Il lato posteriore è assolutamente originale e non somiglia alle altre lavorazioni, anzi è praticamente un altro punto molto molto particolare e bellissimo.

Uncinetto tunisino facile punto maglia knit stitch che imita la maglia rasata ai ferri

In pratica il Punto Maglia Tunisino ha queste particolarità:

– è double-face, davanti punto maglia e il retro è un altro punto particolare e in rilievo

– è morbido e “spugnoso”

Seguimi anche su Facebook:

– è doppio e spesso come la maglia bassa termica, ma è più morbido ed elastico

– è molto molto facile, perfetto se sei alle prime armi

Puoi partire da un numero di catenelle a piacere e i primi due giri, andata e ritorno, sono uguali al punto tunisino di base.

Dal terzo giro di andata comincia la particolarità di lavorazione di questo punto, che si ripeterà per tutti i successivi giri dispari.

Invece il quarto giro, di ritorno, e tutti i giri pari successivi sono uguali del ritorno del punto tunisino di base, quindi super semplice.Uncinetto tunisino punto maglia che imita la maglia rasata ai ferri

GUARDA ANCHE:   Lavori in corso: continua il crochet estivo in viola, grigio e rosa

Puoi lavorarlo con qualsiasi filato e qualsiasi uncinetto, ti basta tenere a mente quali sono le sue particolarità per scegliere a quali progetti destinarlo, è l’ideale per tante cose tra cui: presine (come la maglia bassa termica), coperte e copertine, mattonelle rettangolari, cuscini, gileti, golfini e accessori come sciarpe e affini belli spessi e adatti a proteggere dal freddo con stile Smile

Ovviamente è perfetto anche per borse, astucci e portatutto.

Come dico sempre il limite non esiste, tranne per quanto riguarda la nostra fantasia, tutti i punti tunisini che ti ho mostrato nelle ultime settimane sono versatili e adattabili ai progetti più disparati.

Adesso ti lascio ad esercitarti con il mio video tutorial qui sotto, vedrai che non dico le bugie e sarai sorpresa anche tu da quanto è facile da imparare.

Se hai domande puoi farmele, come sempre, nei commenti qui sul blog, sui social o su youtube, io intanto continuo a sperimentare con l’uncinetto tunisino, in questo periodo ho una vera e propria fissazione per questo attrezzo, te ne sarai già accorta…

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.