Uncinetto facile: tutorial sacchettino da borsetta per disinfettante mani

Non so se hai visto i telegiornali in questi giorni, i contagi da coronavirus stanno lentamente risalendo ma, anche se fossero rimasti bassissimi, mascherina, lavaggio delle mani e distanziamento sono norme che dovremo mantenere a lungo, così sto preparando un piccolo set di accessori, fatti all’uncinetto, per questo uso.

Qualche settimana fa avevo pubblicato il video tutorial del salva-orecchie per la mascherina.

Oggi invece ho pensato ad un sacchettino dispenser per il disinfettante per le mani da borsetta, per contenere la bottiglietta del nostro disinfettante personale.

Nei negozi si trovano dispenser comuni per il disinfettante ma io preferisco produrlo da sola a casa, seguendo le indicazioni dell’OMS, e usare solo il mio, senza toccare i dispenser comuni per due motivi:

1. il dispenser viene toccato da tantissime persone e il disinfettante alcoolico non è un vero disinfettante, serve solo per limitare la carica virale del covid e di altri virus molto labili, molti altri patogeni non vengono distrutti da questa soluzione, quindi i dispenser sono un ricettacolo di germi.

2. i disinfettanti in gel di tipo industriale spesso lasciano le mani untuose in modo molto fastidioso, quindi preferisco una formulazione liquida di cui conosco perfettamente gli ingredienti perchè la autoproduco.

Se vuoi produrre anche tu il tuo disinfettante in modo molto semplice puoi cliccare qui per la ricetta spiegata nel dettaglio.

Seguimi anche su Facebook:

Uncinetto facile tutorial sacchettino dispenser da borsetta per disinfettante mani-

Il sacchettino che ho studiato per il mio bottiglino spray (non ricordo dove l’ho comprato ma sono i bottiglini per i viaggi in aereo che si trovano un po’ ovunque) ha una diametro di 3,2 cm, l’altezza della bottiglia trasparente è di 7 cm. e la parte superiore dello spray è alta circa 4 cm.

Il sacchettino a crochet che lo contiene ha una base a maglia bassa, una parte piena a mezza maglia alta, una parte traforata a rete per poter vedere facilmente la quantità di disinfettante rimasta nella bottiglia, una parte finale di nuovo fatta a mezza maglia alta e un cordoncino a coulisse per fermarlo sul collo, in modo da poter spruzzare senza doverlo aprire o sfilare, per la maggior praticità possibile.

Uncinetto facile - tutorial sacchettino dispenser da borsetta per disinfettante mani

Il tutorial è molto semplice.

Occorrente: pochi grammi di cotone cablè nr. 4 e uncinetto nr. 3 – 3,5.

Tempo di realizzazione: 5-10 minuti ed è perfetto anche da regalare a parenti e amici con bottiglino e disinfettante dentro.

Realizzazione:

I primi 4 giri sono fatti a maglia bassa con la regola del cerchio perfetto, partendo dall’anello magico.

Nell’anello il primi giro è composto da 6 m.basse, il secondo un aumento in ogni punto del giro sottostante, nel terzo un aumento si e uno no, nel quarto un aumento ogni due punti normali.

I giri 5-6-7 sono fatti tutti a mezza maglia alta con una diminuzione ogni 6 punti del giro sottostante.

I giri 8-9-10-11 sono fatti a rete alternata, secondo lo schema che trovi qui sotto.

rete alternata all'uncinetto - schema

Ancora due giri, i giri 12  e 13, sono a mezza maglia alta con un aumento ogni 5 punti.

Il quattordicesimo e ultimo giro è forato per permettere di inserire il cordoncino quindi due catenelle, salti un punto di base e fai una maglia bassa, poi ripeti fino alla fine del giro.

Taglia il filo, chiudi il punto e nascondi la codina

Il cordoncino avvolto, fatto con 100 cm, circa di filo piegato a metà, attorcigliato stretto e poi lasciato andare e fermato con un nodino.

Lo infili dentro i forellini dell’ultimo giro e il sacchettino è pronto.

Se la bottiglietta che hai trovato ha misure diverse dalla mia ti basta aumentare o diminuire i giri del cerchio piatto della base, e quelli che ti servono per salire in verticale sulla altezza della bottiglia.

Io intanto ti auguro buon lavoro e se riproduci questo progetto vieni a mostrarmelo sulla pagina Facebook, oppure taggami su Instagram.

Uncinetto facile tutorial sacchettino dispenser da borsetta per disinfettante mani_Uncinetto facile tutorial sacchettino dispenser da borsetta per disinfettante mani

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.