Uncinetto facile: Rosa facilissima a crochet tutorial passo passo

Oggi è maggio ed è anche la festa della mamma, così ho deciso che volevo fare il tutorial di una rosa facilissima all’uncinetto e così eccola qui!

Ne ho fatto un primo prototipo con un filato spesso, un acrilico che ho lavorato con uncinetto 3,5 – 4 e il risultato è questa rosa che ho fatto diventare un fermaglio per capelli, cucendo sul retro l’apposito attrezzo di metallo.

Con questo filato il diametro della rosa centrale è di circa 9 cm.

Cambiando la misura del filato puoi cambiarne la misura finale e farla diventare quello che vuoi: un orecchino, una spilletta piccola o una spilla più grande, e tante altre cose.

Questa rosa si lavora in un unico pezzo, senza tagliare mai il filo fino alla fine.

Le foglioline invece si lavorano separatamente e poi si cuciono sul retro della rosa.

Uncinetto facile Rosa facilissima a crochet tutorial passo passo_

Seguimi anche su Facebook:

La spiegazione è molto semplice:

si parte con l’anello magico e dentro devi lavorare 7 maglie basse, alla settima maglia bassa non chiudi il cerchio con la maglia bassissima ma cominci a lavorare a spirale puntando l’uncinetto nella prima maglia bassa, ma solo nell’asola posteriore lavorando un’altra maglia bassa, poi continui a lavorare facendo 4 giri di mezza maglia alta sempre a spirale con un aumento per ogni punto sottostante (cioè due maglie per punto), puntando l’uncinetto solo e sempre nell’asola posteriore.

Quando hai terminato il cerchio piatto a spirale avrai le asole anteriori che formano un disegno sul cerchio, come nella foto qui sotto.

Uncinetto facile _ Rosa facilissima a crochet tutorial passo passoUncinetto facile Rosa facilissima a crochet tutorial passo passo-Uncinetto facile - Rosa facilissima a crochet tutorial passo passo

A questo punto si parte con il rilievo, cioè la rosa vera e propria.

Fai 2 catenelle e poi cominci a lavorare una maglia alta per ogni punto, puntando l’uncinetto solo nelle asoline anteriori, tornando indietro sulla spirale del cerchio piatto.

Dalla parte esterna fino al centro, quando arrivi all’ultimo punto centrale della spirale. A quel punto la rosa è terminata, non ti resta che tagliare il filo, chiudere il punto e nascondere il filo sul retro.

E’ una di quelle cose più difficili da spiegare che da fare, oggi non sono riuscita a fare il video ma domani arriva e lo troverai qui sotto nel post e sul mio canale Youtube, con anche la spiegazione delle due foglioline.

Intanto prova con questa spiegazione a parole e poi torna qui domani pomeriggio se ti serve il video completo, buon lavoro Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.