Uncinetto facile: punto piuma video tutorial

Ecco un punto, gonfio, soffice e molto particolare, che è facile da imparare e fa un figurone sia per plaid e copertine, sia per sciarpe, scaldacollo e affini.

Si chiama Punto Piuma e l’ho mostrato ieri sulla pagina Facebook e su Instagram, è piaciuto tanto e la richiesta del video tutorial è stata unanime così eccomi qui a raccontarti come si fa.

La base è un giro a mezza maglia alta, ma io la faccio sena catenella inziale in modo che anche la base del lavoro rimanga morbida ed elastica come il resto dei giri, altrimenti il rischio è che l’inizio “tiri” rendendo il lavoro meno regolare e funzionale.

Uncinetto facile punto piuma video tutorial

Dopo il primo giro a mazza maglia alta, il secondo è ancora di preparazione al punto e alterna mezze maglie alte a catenelle.

Dal terzo giro finalmente si va a lavorare il Punto Piuma vero e proprio.

Non è difficile, anzi è molto facile, ma bisogna imparare bene il susseguirsi dei tre movimenti, cioè dove va puntato l’uncinetto, che si ripete per ogni singola “piuma” in modo identico sia nei giri di andata che in quelli di ritorno.

Seguimi anche su Facebook:

E’ bellissimo fatto con un filato morbido ed elastico come lana o acrilico (nella mia foto lo vedi nel colore lilla) ma è altrettanto bello fatto con filati di cotone o filati speciali come nel mio campione color grigio tortora, in questo caso il disegno del punto rimane più definito e nitido.

Uncinetto facile punto piuma video tutorial_Uncinetto facile punto piuma video tutorial -

Purtroppo consuma più filato di altri punti, come spesso succede ai punti “gonfi” ma è bellissimo anche per borse e cestini anche fatto con la fettuccia colorata.

Se sei alle prime armi non ti spaventare, prendi un filato che ti piace e non troppo sottile, l’uncinetto adatto e mettiti davanti al mio video con calma.

Se rimani indietro blocca il video e riparti, oppure riportalo indietro.

Se non riesci al primo tentativo non ti innervosire e riprova, vedrai che ci riesci senza problemi.

Se hai problemi io sono qui che ti rispondo, lasciami un commento qui sotto al post, oppure sui social o su youtube e vedrai che appena possibile cerco di aiutarti.

Adesso ti lascio il video qui sotto e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.