Uncinetto facile per l’estate: orecchini boho chic da fare in 5 minuti

Sono ancora qui a trovare idee per utilizzare i piccoli e piccolissimi rimasugli di filati, decisamente questo filone di progetti durerà ancora un bel po’ Smile

Bijou e accessori sono perfetti perchè sono spesso progetti piccoli e veloci e infatti l’idea di oggi per consumare le rimanenze di cotoni colorati sono questi orecchini facilissimi e bellissimi, in stile BOHO CHIC, che è ultima moda!

L’occorrente sono pochi metri di filo di cotone cablè nr. 4 di due colori + l’uncinetto nr. 3-3,5.

La base di tutto il progetto sono due semplicissimi cerchi piatti a maglia bassa, anello magico al centro e 6 maglie basse lavorate all’interno, poi ancora due giri con la regola del cerchio perfetto, quindi al secondo giro un aumento per ogni punto del giro sottostante, per un totale di 12 maglie basse, e al terzo e ultimo giro un aumento alternato ad un punto normale.

Uncinetto facile per l’estate orecchini boho chic da fare in 5 minuti

Terminato il cerchio taglia il filo e chiudi il punto.

Quando hai chiuso e fermato tutto applica le piccole frangette, fatte sempre con un cotone di spessore simile in colore contrastante.

Seguimi anche su Facebook:

Io non le ho lasciate normali ma ho sfilacciato le estremità dei fili, vedrai nel video in fondo a questo post come ho fatto in modo semplice.

Per rendere i due cerchi degli orecchini ho usato le basi per gli orecchini a bottone e li ho fissati sul retro con un punto di colla a caldo.

Se preferisci puoi anche usare le monachelle, gli orecchini saranno più pendenti ma sempre bellissimi.

Uncinetto facile per l’estate orecchini boho chic da fare in 5 minuti-Uncinetto facile per l’estate - orecchini boho chic da fare in 5 minuti

La semplicità di questi orecchini li rende perfetti da produrre in serie (e così via a consumare tantissimi rimasugli di cotone) di tutti i colori, sia per te da indossare, sia da regalare alle amiche o farli per figlie e nipotine, tanto è assicurato che piaceranno a tutte…

Se vuoi puoi anche cambiare la forma di base degli orecchini, quadrati, triangoli, rombi, ovali, vanno bene tutte le forme geometriche, e anche per i colori puoi abbinare 3-4 colori diversi, cambiando colore ad ogni giro per un effetto ancora diverso.

Puoi mettere delle frange più corte o più lunghe, oppure puoi sostituirle con delle nappine.

Insomma le varianti possibili sono tantissime, metti in moto la fantasia e sperimenta.

Ti lascio il video tutorial passo passo qui sotto e ti auguro buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.