Uncinetto facile: mattonella granny square con il quadrifoglio

Eccomi qui con una piastrellina granny square che avevo in mente da un sacco di tempo, sono mesi che ho in testa il quadrifoglio beneaugurale da piazzare al centro di una mattonella e sempre in questi mesi ho fatto prove su prove ma nessuna mi soddisfaceva, ieri finalmente i miei tentativi con un fai e disfa frenetico ha avuto finalmente successo e così eccola pronta con lo schema grafico da seguire.

Composta solo da forme e punti di base è molto molto semplice da lavorare.

I punti utilizzati sono: catenella, maglia bassissima, maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta e maglia altissima.

Uncinetto facile - piastrella granny square con il quadrifoglio

La piastrella di base si compone di soli  cinque giri di base, eventualmente aumentabili fino a 6-7 per ingrandirla, usando il giro classico da piastrella granny square piena,

Si parte dall’anello magico in cui lavorare due giri con la regola del cerchio perfetto: un primo giro composto da 12 maglie alte (3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta + 11 maglie alte).

Il secondo giro è ancora un cerchio classico fatto lavorando un aumento, quindi due maglie alte, in ogni maglia alta del giro precedente.

Seguimi anche su Facebook:

Il terzo giro compone le quattro foglie del quadrifoglio alternando i punti di base in modo da modellare i petali, che vengono poi perfezionate dal quarto giro a colore contrastante.

Il quinto giro rifinisce la piastrella e gli angoli, rendendola perfettamente quadrata e regolare.

piastrella quadrifoglio schema

Per vedere il quadrifoglio è necessario usare due colori a contrasto come ho fatto io, non necessariamente il verde per la parte centrale, l’importante è che le tinte stacchino bene per far spiccare il disegno.

Filato ideale è sia il cotone, sia lana o acrilico e a seconda dello spessore cambia la grandezza della mattonella finita.

Se il lavoro ti si arriccia devi lavorare più morbido, scegli un uncinetto più grande, ma è un tipo di piastrella che va messa in forma alla fine per renderla perfetta, soprattutto se usi il cotone che è poco )o per niente) elastico.

Adesso ti auguro buon lavoro e ti aggiungo una piccola nota del mio feed Instagram sul quadrifoglio come amuleto di buona fortuna Smile

 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.