Uncinetto facile e utile: tutorial della bustina porta mascherine

Eccomi qui con l’ultima parte del set da borsetta dedicato agli accessori (quelli che ormai ci portiamo sempre tutti dietro) per proteggerci almeno un pochino dal coronavirus, questa volta ho preparato una bustina in cui riporre le mascherine chirurgiche nuove, da portarsi dietro in borsa senza rischiare di rovinarle prima di doverle indossare.

Bustina piatta che si abbina agli altri due progetti del set: il salva-orecchie per la mascherina di cui trovi il tutorial cliccando qui e poi il sacchettino porta-dispenser per il disinfettante mani di cui trovi il tutorial cliccando qui.

Per fare questa busta ti servono 30 grammi di cotone câblé nr 4 + l’uncinetto nr. 3-3,5 e un bottone.

Uncinetto facile e utile - tutorial della bustina porta mascherine

I punti da cui è composta la bustina sono: maglia alta, catenella e punto gambero per la patella di chiusura e mezza maglia alta per il corpo.

E’ facilissima da realizzare, ti basta seguire con calma la spiegazione che ti lascio qui sotto.

Si parte dalla base della patella triangolare di chiusura, con l’anello magico in cui lavorare il primo giro così: 3 catenelle + 2 maglie alte + 2 catenelle + altre 3 maglie alte.

Seguimi anche su Facebook:

Si lavora girando il lavoro e NON in tondo.

I successivi giri secondo e terzo, sono fatti lavorando le tre catenelle per cominciare il giro più una maglia alt nello stesso punto di base, poi una maglia alta in ogni maglia sottostante e 2 maglie alte nell’archetto di catenelle, poi 2 catenelle, altre 2 maglie alte nell’archetto e poi a ritroso: 1 maglia alta in ogni punto del giro sottostante e nell’ultimo punto un aumento, quindi 2 maglie alte nello stesso punto di base.

Il quarto giro si lavora esattamente come i precedenti con una sola piccola variante sulla punta, invece di fare un archetto di catenelle da 2 punti, si fanno questa volta 4 catenelle, in questo modo il foro sulla punta del triangolo diventerà l’asola per chiudere con il bottone.

Il quinto ed ultimo giro della patella di chiusura è fatta tutta a punto gambero.

Uncinetto facile e utile _ tutorial della bustina porta mascherine

Terminato il punto gambero NON si taglia il filo ma si continua di seguito lavorando il primo giro del corpo della bustina in corrispondenza della base, cioè del lato lungo, del triangolo, con un giro tutto a mezza maglia alta.

I successivi 31 giri si fanno allo stesso modo, tutta mezza maglia alta.

A questo punto puoi piegare il corpo della busta a metà e cucire con l’uncinetto, a maglia bassa, sui due lati laterali per completare il lavoro, tagliando poi il filo e chiudendo il punto.

Sulla parte frontale cuci il bottone e voilà, la bustina è pronta.

Se non sei sicura di avere il filato giusto puoi usare un altro cotone modificando il numero di punti e giri, ma ti lascio le misure della busta chiusa per poterli calcolare facilmente, in modo che la tua busta possa contenere comodamente le mascherine chirurgiche piegate a metà: 14 x 10,5 cm. circa.

Adesso ti auguro buon lavoro e ti ricordo: se realizzi uno dei miei progetti taggami su Instagram o vieni a pubblicare le foto sulla Pagina Facebook, ti aspetto Smile

Uncinetto facile e utile tutorial della bustina porta mascherine_

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.