Tutorial presine all’uncinetto Frankenstein per Halloween

Halloween lo si ama o lo si odia e io lo amo, così eccomi con il nuovo progetto dedicato proprio alla festa di Ognissanti, una presina fatta a maglia bassa termica, (il punto speciale che è PERFETTO per le presine perchè nasce già doppio) a forma di faccione di Frankenstein Open-mouthed smile

E’ un rettangolo facilissimo fatto con i due colori d’ordinanza: verde e nero, con gli occhi cuciti con il ricamo a crochet, bocca, cicatrici e naso ricamati anche loro direttamente con l’uncinetto.

L’unica cosa che devi imparare è proprio la maglia bassa termica, ti lascio il video tutorial più in basso, in fondo a questo post e vedrai che è facile, anzi facilissimo da imparare, e geniale come punto, se non lo conosci ancora.

Tutorial presine all’uncinetto Frankenstein per Halloween

L’occorrente che ti serve è: il cotone cablè nr. 4, 30 grammi circa in verde e 10 grammi circa in nero, uncinetto nr.3 e ago da lana.

Parti con il verde montando 28 catenelle e fai un primo giro di maglia bassa normale, dal secondo giro fino al 48° fai maglia bassa termica, come spiegato nel video che vedi qui sotto.

Dal 49 giro si comincia con il colore nero, sempre maglia bassa termica con qualche punto puntando l’uncinetto in uno o due giri precedenti per fare i capelli di Frankenstein che scendono un pochino sulla fronte.

Seguimi anche su Facebook:

dal 50° al 60 giro sempre maglia bassa termica in nero.

Al 59° giro in un angolo fai una catenella da 12-14 punti da chiudere ad sola con una maglia bassissima, poi termina con l’ultimo giro a maglia bassa termina, il sessantesimo e ultimo.

Il particolare di questo punto speciale e doppio lo vedi qui sotto, è proprio morbido e spesso, proprio come se si facessero due parti a maglia bassa normale accoppiate e cucite insieme.

L’anno scorso l’avevo usato per fare il tutorial della presina “Casetta di pan di zenzero” che puoi trovare cliccando qui.

Come dicevo per le presine è perfetto, però può andare bene anche per tanti altri progetti, sia per la casa, che per accessori e abbigliamento.

Tutorial presine all’uncinetto Frankenstein per Halloween - maglia bassa termica

Dopo aver terminato il rettangolo verde e nero puoi chiudere il punto e tagliare il filo ed è il momento di preparare i due cerchi neri per gli occhi: ognuno con anello magico, 6 maglie basse nell’anello e poi un ultimo giro con un aumento per ogni punto, quindi 12 maglie basse,

Gli occhi vanno cuciti ricamando con il verde tra il primo e il secondo giro, direttamente con l’uncinetto a punto catenella, come spiego nel tutorial che trovi cliccando qui.

Anche il naso, la bocca e le cicatrici le devi fare con la stessa tecnica, con lo stesso tipo di ricamo a punto catenella fatto con l’uncinetto, è un tipo di ricamo molto molto facile anche se non sai cucire.

Ecco qui sotto il particolare  dell’occhio e degli altri ricami del faccione del mio Frankenstein, che ho deciso di mantenere con un’espressione divertente e innocente.

Pronta a cominciare?

Prendi l’uncinetto e parti Smile

Tutorial presine all’uncinetto - Frankenstein per Halloween

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.