Punti belli all’uncinetto – speciale copertine: schema e tutorial Punto Ventagli

Malgrado il caldo (qui in casa ho ben 32 gradi!) eccomi qui con il tutorial e lo schema di un altro punto meraviglioso per la serie Speciale Copertine, è il Punto Ventagli, facilissimo ancora una volta e bellissimo.

Perfetto per fare copertine che sembrano dei veri e propri gioielli, ma anche per tutti i tipi di progetti in cui vuoi avere una superficie operata, con un leggero rilievo e molto molto elegante.

Come dicevo prima, anche questo punto, come tutti quelli che trovi nella sezione “nuovi punti all’uncinetto”, è adatto anche se sei alle prime armi perchè è formato da punti di base ed è facile, anzi molto facile.

La base del Punto Ventagli è la maglia alta, si alternano righe sempre uguali dispari di andata, e pari di ritorno, quindi tutti i giri dispari saranno fatti in un modo, mentre tutti i giri pari saranno fatti (in questo caso speculari) in un altro modo e si lavora sempre così fino alla fine del lavoro.

Punti belli uncinetto speciale copertine schema e tutorial Punto Ventagli

Il numero delle catenelle di base deve essere un multiplo di 6 + 4 maglie.

Il primo giro (e tutti i giri dispari) è composto dalle ultime 3 catenelle lavorate (che sostituiscono la prima maglia alta), punti nella quarta catenella e lavori sempre lì altre 2 maglie alte. *Poi salti 2 catenelle di base, nella terza lavori una maglia alta normale, salti altre due catenelle di base e nella terza lavori 5 maglie alte puntando sempre nello stesso punto*, e poi ripeti la parte tra gli sterischi fino alla fine del giro.

Seguimi anche su Facebook:

Il secondo giro (e tutti i giri pari) sono fatti allo stesso modo del primo ma ovviamente lavorati sul retro del lavoro e senza la base di sole catenelle, quindi: fai 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta, poi nello stesso punto lavora altre 2 maglie alte, *nella maglia alta al centro del ventaglio del giro precedente (la terza) lavora una maglia alta, nella maglia alta normale del giro precedente (quella successiva al primo ventaglio) lavora il ventaglio composto da 5 maglie alte* e poi ripeti la parte tra gli asterischi fino alla fine del giro.

Punti belli all’uncinetto - schema Punto Ventagli

Lo schema grafico che vedi qui sopra ti chiarirà molto meglio tutta la spiegazione.

Come dico sempre: se ancora non hai imparato a leggere gli schemi grafici è arrivato il momento di imparare, ci sono punti e lavorazioni che in questo modo diventano molto più semplici e chiari da capire.

Se vuoi approfondire questo aspetto puoi dare un’occhiata cliccando qui al post in cui spiego proprio come si leggono gli schemi grafici per l’uncinetto.

Intanto io ti auguro buon lavoro e buona domenica sera Smile

Punti belli all’uncinetto -Punto Ventagli

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.