Come fare mascherine riutilizzabili senza macchina da cucire e perchè usarle sempre

In questi giorni sono state pubblicate nuove ricerche scientifiche, si parla ancora di mascherine e di come torneremo ad una vita più o meno normale nelle fasi 2 e 3.

Finalmente è appurato che le mascherine, anche quelle autoprodotte o chirurgiche, sono indispensabili per noi cittadini per limitare il contagio.

Possiamo lasciare quelle FFP2 e FFP3 ai sanitari e noi possiamo farcele da soli, con buona pace delle forniture che non arrivano, di quelle regionali che arrivano a macchia di leopardo, ecc. ecc.

Se vuoi approfondire la ricerca scientifica che ha dimostrato che anche solo una mascherina autoprodotta azzera o quasi l’emissione nell’ambiente del virus clicca qui, trovi l’articolo completo che riassume i parerei degli esperti e i risultati di questa ricerca scientifica con esperimento pratico (in video) conclusa pochissimi giorni fa.

Quindi le mascherine autoprodotte non ci proteggono perchè non sono presidi medico sanitari di auto-protezione, ma proteggono gli altri, se le usiamo tutti siamo tutti protetti.

Per farle ci sono tantissimi tutorial  anch’io ne ho proposti alcuni nelle settimane scorse, ma quelli di mascherine in stoffa sono quasi tutti pensati per chi ha la macchina da cucire e sono piuttosto complessi, con tante cuciture e presuppongono un minimo di conoscenze di taglio e cucito.

Seguimi anche su Facebook:

Secondo me mancava un tutorial dedicato a chi non è capace a cucire o lo è molto poco e NON ha in casa una macchina da cucire e così eccolo qui.

Se hai la macchina d cucire puoi fare decine di queste mascherine in un’ora, se invece cuci a mano ne puoi fare una in 10-15 minuti al massimo, è super facile, è efficace e veloce da costruire e per ognuna ti basta un rettangolo di stoffa della misura di un foglio A4 e pochi altri ingredienti.

Per finirla bastano due cuciture lunghe circa 7 cm.

Il tutorial è in video e te lo lascio qui sotto, se hai domande ti aspetto nei commenti e sotto al video trovi il foto-tutorial di un altro tipo di mascherina in cotone, molto easy per chi ha difficoltà a portare quelle più spesse in TNT o cotone doppio con il filtro.

Intanto che c’ero, con i materiali arrivati da Dooitu, ho preparato anche il secondo modello.

Anche per questo modello basta ritagliare un rettangolo di tessuto, questa volta di 23×21 cm.

Devi fare due orli sui due lati da 23 cm, poi piega a metà il lato da 21 cm, dritto contro dritto, e segna con una matita o un pennarello le due linee come vedi nelle foto qui sotto.

Fai le cuciture a mano o a macchina sulle linee che hai segnato, poi taglia l’eccedenza, essendo in maglina di jersey non si sfilaccia, adesso puoi rivoltare e cucire all’interno, a cavallo delle cuciture laterali, i due elastici per le orecchie.

Se preferisci puoi lasciare gli elastici più lunghi, o cucire due nastrini, per poter fermare la mascherina sul retro della testa.

Io preferisco gli elastici per le orecchie, ma è una scelta personale.

Il materiale che ho usato si trova quasi tutto su Dooitu.com per un costo totale davvero minimo, meno di 10 euro per tutto, ma hanno talmente tante cose belle che se ordini è il caso di mettere insieme qualche articolo in più, io l’ho scoperto da poco e ho gli occhi a cuoricino, comprerei tutto! 🙂

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.