Scuola di uncinetto: il punto bacca o berry stitch

Se mi segui da un po’  sai che amo tanto i punti in rilievo, ma devono essere anche facili da fare e non troppo macchinosi.

Qui sul blog te ne ho mostrati un sacco, alcuni li ho addirittura inventati io, ma ancora non mi fermo e ogni volta che ne trovo uno diverso, oppure ogni volta che mi viene da sperimentare e il risultato è buono, eccomi qui a mostrarti il tutorial o il video tutorial.

Oggi ti racconto come si fa il Punto Bacca (anche se a me piace di più il nome Punto Frutti di Bosco :D) che in inglese si chiama Berry stitch.

E’ un punto in rilievo che è una specie di variante, un po’ particolare ma semplice, della mezza maglia alta.

La struttura di un lavoro a Punto Bacca ha dei rilievi circolari e regolari che si costruiscono in giri pari e giri dispari, diversi tra loro ma sempre uguali e facilissimi da ricordare.

E’ un punto che consuma meno filati rispetto alla nocciolina o al pop corn ed è adatto a tutti i filati e a tutti i tipi di progetti, dalle copertine (per cui è veramente perfetto) fino ai capi di abbigliamento e per la decorazione della casa.

Non ci sono limiti ad usarlo, solo la nostra fantasia.

Seguimi anche su Facebook:

Per mostrartelo ho preparato un video breve ma intanto te lo racconto anche con una spiegazione scritta.

Allora prendi il filato e prova.

Il numero di catenelle è a piacere, basta che siano in numero pari.

Il primo giro è a maglia bassa, stessa cosa per tutti i giri dispari che sono sempre fatti con la normalissima maglia bassa.

Il secondo giro, e tutti i giri pari, formano le “bacche” e si lavorano in questo modo: catenella per cominciare il giro, filo sull’uncinetto, punta nel punto del giro precedente, prendi il filo, esci, adesso hai 3 asole sull’uncinetto, metti ancora filo sull’uncinetto ed esci da una sola asola.

Metti ancora il filo sull’uncinetto, punta nello stesso punto di prima, prendi il filo, esci, filo sull’uncinetto e poi chiudi il punto uscendo da tutte e 5 le asole contemporaneamente.

dopo la bacca fai una maglia bassa nel punto successivo e poi ripeti tutto fino a fine giro.

Questa spiegazione è più facile vederla in video, quindi te lo lascio qui sotto, impara bene e poi prova a creare qualcosa con questo punto e vieni a mostrarmelo sulla pagina facebook, buon lavoro!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.