Fascia termica o scaldacollo a treccia super facile all’uncinetto

Sono settimane che prometto un video in cui vi faccio vedere tutte (o quasi) le varianti della maglia bassa, dovevo pubblicarlo oggi e invece no, ho deciso che era più utile pubblicare subito un’altra idea per i regali di Natale, facile facile e bellissima e così quello della maglia bassa è slittato indietro un’altra volta!

Nel frattempo mi è venuta l’idea di trasformare in video approfondito questo post di alcuni anni fa:

SCUOLA UNCINETTO PER NEGATI: COME SCEGLIERE L’UNCINETTO GIUSTO

Li farò entrambi ma dopo Natale, adesso sono più urgenti i video tutorial per regali facili, veloci e che lascino a bocca aperta il destinatario, dico bene? Smile

Fascia termica o scaldacollo a treccia super facile all'uncinetto

La fascia che ti mostro oggi è doppio uso, può diventare una fascia termica calda calda per l’inverno, oppure uno scaldacollo, altrettanto caldo oppure anche un completo fascia + scaldacollo se ne regali due insieme.

La trecciona che la caratterizza è stupenda ma è molto molto MOLTO facile da fare, va benissimo anche se sei alle prime armi con crochet e puoi declinarla per qualsiasi misura e con qualsiasi punto.

Io ho usato una mezza maglia alta in costa, ma tu puoi sbizzarrirti e usare un punto diverso per ogni fascia che crei…

Seguimi anche su Facebook:

Fascia termica o scaldacollo a treccia super facile all'uncinetto_Fascia per l'inverno con la treccia fai da te all'uncinetto - video tutorial

Adesso ti sembrerà impossibile ma questa treccia è composta da due rettangoli lunghi e stretti intrecciati nel modo giusto, il risultato è strepitoso e non ha nulla da invidiare alle fasce firmatissime degli stilisti, ma la realizzazione è elementare, vedrai nel video, dove ti mostro tutto passo passo, quanto è semplice da fare ma che figurone che fa una volta finita, le persone non crederanno che l’hai fatta a mano!

Nel video parlo anche di una cosa che mi sta sullo stomaco (ma tanto eh!): sembra che i regali fatti a mano valgano meno di quelli comprati fatti, invece è vero proprio il contrario, una cosa assurda…

Anche a te è capitato che qualcuno schifasse un tuo regalo fatto a mano con tanto impegno, preferendo la roba fatta a macchina???

Adesso ti lascio qui sotto il video, la mia fascia, che vedi indossata da me medesima, è nella taglia 55 (cioè 55 cm. di circonferenza) ed è alta 8 cm. circa ma tu puoi declinarla come vuoi.

Il filato, l’hai già visto nel post:

TUTORIAL FASCIA A TURBANTE DI LANA ALL’UNCINETTO O A MAGLIA

è il nuovo MIDNIGHT in misto lana con lurex di DMC, che mi hanno mandato in omaggio da provare e che io ho messo subito alla prova in queste due occasioni, con soddisfazione, è un bellissimo filato.

I tempi di realizzazione di queste fasce/scaldacollo a treccia sono molto brevi, massimo 1-2 ore per cominciarla e finirla quindi se hai ancora dei regali di Natale da fare puoi lavorarne una al giorno tranquillamente, e sei in tempo visto che mancano 9 giorni al 25 dicembre Winking smile

Adesso la finisco di cianciare e ti auguro buona visione e buon lavoro, ecco qui sotto il mio video tutorial passo passo.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

10 Commenti ♥

  • Dicembre 17, 2019

    Daniela

    Ciao! Che meraviglia questa fascia!! Il risultato veramente strepitoso!! 😀 😉

  • Dicembre 17, 2019

    Alessia

    Grazie Daniela :*

  • Dicembre 17, 2019

    katia

    che brava, una fascia stupenda…. difficile non apprezzare i regali fatti a mano! 😘

  • Dicembre 17, 2019

    sebastiana

    Bravissima 👏 💖 mi piace tantissimo

  • Dicembre 18, 2019

    Paola

    Idea strepitosa, lavoro all’ uncinetto da anni e mi sono cimentata anche in lavori complessi, ma ho apprezzato immensamente l’effetto finale è la semplicità. Condivido che solo i lavori fatti a mano sono perfetti e personali, chi non sa lavorare non può apprezzare fino in fondo.
    Auguri e grazie.
    Seguirò in futuro

  • Gennaio 9, 2020

    pinuccia

    lessia mille grazie! la fascia è davvero facile ed elegante…ti sono grata per tutte le proposte che ci regali :-))

  • Novembre 25, 2021

    Benedetta

    Ciao! La tua fascia è bellissima! Però devo chiederti una cortesia… la dovrei fare doppia per mia mamma che dovrà iniziare settimana prossima la chemio… In modo che le copra tutta la testa…. Sai come potrei fare? Vorrei fare 2 trecce attaccate…

  • Novembre 25, 2021

    Alessia

    Ciao Benedetta, un bacione a tua mamma.
    Vuoi che sia chiusa sopra tipo berretto?
    Secondo me hai due opzioni, la fai un po’ più alta (allungando anche un po’ in proporzione i fori) e fai una calotta superiore a cerchio, poi cuci la parte superiore della treccia con la calotta.
    Oppure la fai molto più alta (sempre allungando anche i fori) e cuci la parte superiore.
    Con uno di questi due sistemi dovrebbe venire come serve a te.

  • Dicembre 4, 2022

    Raffaella

    Ciao, Alessia. Bellissima fascia. Ho lo stesso problema di Benedetta. Vorrei sapere: facendo la fascia con più giri, bisogna anche aumentare l’ampiezza dei fori? Grazie in anticipo per la risposta

  • Dicembre 4, 2022

    Alessia

    ciao Raffaella, si meglio allungarli leggermente, una o due catenelle a seconda della misura

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.