Come fare un copri cuscino all’uncinetto senza cucire

Oggi ti racconto come sto preparando i miei nuovi copri cuscini all’uncinetto senza cucire neppure un punto.

Quando DMC mi ha mandato il nuovo filato Velvet ho dovuto pensare un po’ a come sfruttarlo al meglio, è meravigliosamente morbido e sembra proprio un velluto, il colore è strepitoso e perfettamente in tinta con i colori del mio soggiorno.

Avevo in mente due progetti, un accessorio da indossare in inverno in vari modi (che per ora ho solo progettato e non ancora realizzato, ma che arriverò prossimamente), oppure questo progetto strepitoso e facilissimo dei copri cuscini granny square.

Alla fine ha vinto l’idea per il divano, così ho i cuscini nuovi per Natale!

copri cuscino all'uncinetto granny square facilissimo

Il progetto è molto semplice da fare, basta realizzare una piastrella grande dai 50 centimetri di lato in su (a seconda della misura del cuscino che da ricoprire) e procurarsi pochissimi altri “ingredienti”.

In pratica per coprire un cuscino di 32 cm. di lato (come il mio) ti serve una piastrella da 52 cm. circa di lato.

Seguimi anche su Facebook:

Per un cuscino da 40 cm. di lato ti serve una piastrella da 65 cm. circa di lato.

Per un cuscino da 50 cm. ti serve una piastrella da 81 cm. circa di lato.

Facile vero?

Se le misure del cuscino che devi ricoprire sono ancora diverse puoi calcolare facilmente la misura della tua piastrella usando come base le mie misure e le proporzioni, con queste due formule:

52 : 32 = X : Y

Dove Y sarà la misura del lato del cuscino che devi ricoprire.

X è la misura del lato della piastrella che ancora non conosci ma che ti esce fuori dalla seconda formula:

52 x Y : 32 = X

Se hai difficoltà con le formule matematiche e non ci hai capito niente, NIENTE PANICO chiedimi aiuto nei commenti dicendomi qual è la misura del cuscino che devi ricoprire e te lo calcolo io il lato della piastrella Sorriso

come fare un copri cuscino granny square senza cucire

Il filato Velvet DMC è stupendo e te lo consiglio se vuoi un effetto WOW anche al tocco, ma puoi usare qualsiasi tipo di filo, più è grande e più crescerà in fretta, più è sottile e più verrà perfettamente definito, puoi scegliere liberamente il risultato che vuoi ottenere e anche il tipo di piastrella che vuoi usare, vanno tutte bene l’importante è che abbiano dei fori ai quattro angoli come questa di base che ho usato io e, ovviamente, che sia quadrata.

Per fare un copri cuscino da 32×32 centimetri ti servono:

– 200 grammi di filato Velvet DMC

– uncinetto nr.6

– 2 bottoni grandi

Parti con la piastrella che hai scelto e falla crescere fino alla misura che ti ho indicato, poi segui il mio video tutorial per capire i passi successivi, ti lascio il video qui sotto e, come sempre, se hai dubbi, domande e anche bacchettate o apprezzamenti (che fanno sempre un gran piacere A bocca aperta ) dimmi tutto nei commenti del post, del video o sulla pagina Facebook.

Intanto ti auguro buon lavoro!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.