Scuola di Uncinetto: come si fa il punto maglia o Knit Stitch

Lo sai che sono sempre alla ricerca di punti nuovi, originali e semplici da fare all’uncinetto.

E’ una ricerca che non finisce mai perché se ne trovano e se ne inventano sempre di diversi, questa volta ti parlo del Punto Maglia (o Knit Stitch) che si chiama così perché sembra imitare la maglia rasata ai ferri, sulla superficie si formano delle “v” simili a quelle di quel tipo di lavorazione a maglia.

In realtà è una semplice variante della maglia bassa, il risultato che si ottiene è un punto tessuto compatto o più morbido a seconda della tensione del filo e dal tipo di filato, con la lana resta più soffice, con il cotone o con filati meno elastici diventa più compatto.

23435193_10214653701920982_8265444254480228523_n-003

La cosa bella è che è FACILISSIMO perché si lavora esattamente come la maglia bassa ma puntando l’uncinetto diversamente.

Non sotto le due asolette in cui puntiamo normalmente, ma in mezzo alla V rovesciata che si trova al centro di ogni punto del giro precedente.

Un’accortezza da usare è di tenere il filo sempre molto morbido, quindi se tendi a lavorare stretto (come me) usa un uncinetto di uno o due misure più grande.

Seguimi anche su Facebook:

Per mostrarti ancora meglio il procedimento ho preparato il video qui sotto, poco più di un minuto e mezzo e vedrai che capisci senza nessun problema come fare il Punto Maglia.

Buona visione, buon lavoro e per le domande sono sempre a disposizione nei commenti.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.