Raccolta di idee: 10 progetti per fare gilet invernali a maglia e uncinetto

Mammamia che freddo che è arrivato in questi giorni, qui c’è sempre il sole e giornate terse ma il freddo e anche qualche accenno di neve con i fiocchi piccoli piccoli c’è stato!

E’ arrivato proprio il momento di preparare una nuova Raccolta di Idee a tema in vernale e così ho scelto 10 progetti da copiare che hanno come protagonista il gilet, da fare all’uncinetto o ai ferri è perfetto sopra la camicia quando bisogna andare al lavoro ma anche per scaldarsi in casa, sopra agli abiti che usiamo in casa quando stiamo spaparanzate sul divano e, se vogliamo dirlo in modo fico, diciamo sopra al “Winter Homewear”.

Dopo le vicissitudini (non tanto belle) dei giorni scorsi finalmente ecco la mia selezione, sono tutti progetti semplici e quasi tutti i tutorial sono in italiano, semplici ma proprio belli e tutti da copiare.

Alcuni si possono trasformare anche al maschile e per i bambini, basta stare attenti alle misure modificando qui e là i tutorial originali usando spesso il metro.

Bene, allora partiamo, come sempre ti basta cliccare sul nome di ogni gilet (sono tutti numerati) per trovare la relativa spiegazione che si apre in una nuova finestra del browser.

Raccolta di idee 10 progetti per fare gilet invernali a maglia e uncinetto

1. Al primo posto metto questo gilet da fare all’uncinetto ampio, morbido e con un punto bellissimo che arriva dritto dritto dalla mia amica Doria di Un’idea nelle mani [in italiano].

Seguimi anche su Facebook:

2. Questo gilet ha una forma a “scatoletta” è stupendo, ampio ma corto tipo “crop top” si lavora a maglia con due trecce che lo attraversano [in italiano].

3. Il modello di questo gilet da fare a crochet è squadrato ma il doppio colore e le nappine lo rendono particolare e bellissimo [in italiano].

4. Maglia ai ferri per il Gilet Acquario di Adriafil, spesso e con un punto che lo rende quasi un tessuto [in italiano].

5. Un altro modello ampio è questo gilet-stola a punto Laguna da fare all’uncinetto [in italiano con video]

Raccolta di idee 10 progetti per fare gilet invernali a maglia e uncinetto

6. Un modello speciale che sembra caldissimo e anche un po’ vintage è questo gilet vinaccia, da fare all’uncinetto è particolare per la presenza del colletto sagomato, del punto lavorato e della coulisse in vita [in italiano].

7. Arriva da una designer australiana l’idea geniale per il gilet Pistacio Wrap da fare con un rettangolo all’uncinetto [in inglese].

8. Per cambiare un po’ ecco il gilet con il cappuccio da fare ai ferri, con questo freddo io un cappuccio ieri lo sognavo… [in italiano e in inglese].

9. Con la forma sagomata e quasi a conchiglia ecco il gilet Twirl Woman’s Shrug si fa con i ferri circolari è è stupendamente originale e chic [in inglese].

10. Il gilet Very Easy si fa con i ferri e due punti bellissimi (Costa 2×2 e Grana di Riso) che mescolati insieme lo rendono tanto bello quanto facile da realizzare [in italiano].

Adesso via a scegliere la lana per il tuo nuovo gilet e vieni a raccontarmi nei commenti quale modello hai scelto, buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

5 Commenti ♥

  • Gennaio 11, 2017

    Doria

    Grazie mille! (anche per la pole position 😀 )

  • Febbraio 18, 2018

    Margherita

    Buongiorno,grazie per tutti i tuoi suggerimenti.Sei molto brava.

  • Febbraio 18, 2018

    Alessia

    Grazie a te che mi segui 🙂

  • Febbraio 21, 2021

    Donatella

    Buona sera è possibile avere le misure del file n7 quello lavorato a rettangolo grazie

  • Febbraio 21, 2021

    Alessia

    Buonasera Antonella, dai un’occhiata qui sul modello originale: https://twoandsix.typepad.com/twoandsix/2010/06/wrapped.html
    Per una misura media l’autrice indica 56 cm di lunghezza x 104 cm di larghezza

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.