Scuola di Uncinetto: il Punto Muschio o Moss Stitch

Eccomi qui con un nuovo punto da copiare, la caratteristica principale è sempre la semplicità data dai pochi punti di base che lo compongono, il Punto Muschio è un punto tessuto in rilievo adatto a tutte le lavorazioni: dalle coperte alle borse, passando per capi di abbigliamento di tutti i tipi.

Come dicevo è semplicissimo, ci basta conoscere catenella, maglia bassa, maglia bassissima e mezza maglia alta che si uniscono e si alternano fino a formare questi rilievi che somigliano al punto grana di riso fatto a maglia ai ferri, solo con una trama poco più grande.

Ha un tipo di lavorazione simile al punto pois perché alterna un punto più alto ad un punto molto basso, ma andiamo nel dettaglio a vedere come si realizza.

Scuola di Uncinetto: il Punto Muschio o Moss Stitch

Per spiegarvelo ho preparato una spiegazione e anche un video che mostra il susseguirsi dei giri dispari e dei giri pari, i giri dispari sono sempre uguali e anche i giri pari sono sempre uguali dal secondo, al quarto in poi.

Si parte con un numero di catenelle a piacere, l’importante è che sia un numero dispari.

Il primo giro (dritto) e tutti i giri dispari saranno a maglia bassa.

Seguimi anche su Facebook:

Il secondo giro e tutti i giri pari (rovescio) si fanno lavorando una maglia bassissima (si parte sempre con questa) alternata ad una mezza maglia alta.

Per una finitura ottimale è bene terminare il lavoro con un giro dispari, cioè di maglia bassa.

Il risultato è bellissimo, ancora una volta a dimostrazione che la semplicità è quasi sempre la scelta migliore 😉

Se avete bisogno del video lo trovate qui sotto, buona visione e buon crochet!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.