Blogger per Lavoro con Passione: migliori corsi per imparare a fare blogging

Quest’anno io compio 10 anni di blog e c’è già chi mi ha detto (giustamente) che l’esperienza fatta devo spenderla per aiutare i blogger novellini e sapete una cosa?

E’ proprio vero, l’ho sempre fatto anche negli anni passati ma lo voglio fare ancora di più in questo 2016 rimpolpando la categoria di post che si chiama proprio Blogger per Lavoro con Passione con la pagina Facebook dedicata da seguire e con cui interagire se avete domande e dubbi.

Negli anni passati ho creato un servizio professionale dedicato alle micro imprese e micro idee che è l’ideale per chi vuole comprare una consulenza specializzata proprio con me medesima.

Nel frattempo, oggi, vi parlo dei corsi migliori da fare online per chi vuole diventare un blogger professionista e vuole migliorare sempre di più gli aspetti tecnici, e non solo, del proprio blog.

Online perché così chi ha difficoltà a spostarsi o vive nel posto più sperduto della terra (come me) può frequentarli senza problemi.

Blogger per Lavoro con Passione: migliori corsi per imparare a fare blogging

Le competenze necessarie per essere un blogger professionista sono tante: si va da nozioni di fotografia fino a quelle di diritto, passando per wordpress e tecniche di scrittura online. Non ci si ferma mai, si imparano sempre cose nuove anche dopo 10 o 20 anni di web e di blog.

Seguimi anche su Facebook:

Il punto fermo è che bisogna continuare ad aggiornarsi e anche a spendere un po’ di soldini per questo.

Quando ho cominciato io di corsi non ce n’erano, adesso siamo al paradosso, ce ne sono talmente tanti che scegliere è diventato difficilissimo e il rischio è quello di spendere un sacco di soldini e ritrovarsi con un tanta (troppa) “fuffa” in mano.

Qui mi inserisco io con questa guida con un elenco di corsi di cui ci si può fidare e lo so perché molti li ho seguiti io stessa, altri sono tenuti da blogger e professionisti che conosco e so essere seri ed estremamente esperti nel loro lavoro, quindi garanzia assoluta di ottenere insegnamenti realmente utili per crescere.

Il primo corso che vi consiglio è quello sul CSM perfetto per bloggare: WordPress.

Se volete fare del blogging il vostro lavoro dovete abbandonare qualsiasi piattaforma gratuita, è necessario mettere su un blog con WordPress.org e per imparare tutto quello che serve il mio consiglio è il corso (online) WordPress Passo Passo.

Ideale per chi non sa programmare, è una guida passo passo per creare da zero un sito web in WordPress tenuta da Andrea Barghigiani con video e materiali integrativi da scaricare.

Con un corso del genere gli aspetti tecnici non fanno più paura e ci si può rivolgere all’esperto solo nei casi più difficili da risolvere, un bel passo avanti.

Un altro corso che è fondamentale riguarda proprio l’arte del blogging e il mio consiglio va al Corso di Blogging di Riccardo Esposito.

Se non vivete su un eremo Riccardo lo conoscete di sicuro, almeno virtualmente. Lui è un mago in questo campo ed è il blogger più prolifico che conosco e riesce a mantenere una qualità sempre altissima sia quando scrive sul suo blog personale sia quando scrive per gli altri millemila blog del settore.

Dentro questo video corso ci sono tutti i segreti per fare blogging in maniera professionale.

Quando si fa blogging ad un certo livello non è possibile lasciare da parte i Social Media perché costruire un social network ben centrato è fondamentale e isto che Facebook la fa sempre da padrone su tutti gli altri il mio consiglio è di cominciare a studiare le basi con Facebook Marketing base, sempre un video corso tenuto da Domenico Armatore.

Cosa avevo detto in cima al post? Che ci vogliono anche delle nozioni di fotografia e visto che gli altri tre corsi che vi ho consigliato hanno un costo (anche se spesso ci sono sconti come in questo periodo) per cominciare a migliorare nella fotografia ve ne consiglio uno gratuito molto molto interessante, è il Corso di fotografia online dell’OcchiodelFotografo.com con 15 video-lezioni una più interessante dell’altra.

Per oggi vi lascio con questi spunti di riflessione ma nei prossimi giorni arriva un articolo interamente dedicato al Nuovo Regime Forfettario arrivato fresco fresco quest’anno con nuove regole, se avete in mente di prendere la Partita Iva secondo me questo è l’anno giusto e ci rileggiamo prestissimo su questo tema con un freebies UTILISSIMO per chi rientra in questo regime agevolato.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

7 Commenti ♥

  • Gennaio 8, 2016

    Monica I Viaggi di Monique

    Grazie Alessia! Articolo condiviso volentieri, intanto comincio a seguire i tuoi preziosi consigli, dopo 1 anno di blog è giunto il momento di approfondire questo piacevole nuovo mondo.
    Buona giornata e visto che parlo di viaggi, beh buoni viaggi a te.
    Ciao Monica – I Viaggi di Monique

  • Gennaio 13, 2016

    Marina

    Condivido la necessità di aggiornarsi ed informarsi su questo “nuovo” mondo digitale.
    Ma con il moltiplicarsi proprio di blogs e contenuto sempre più utile ed istruttivo,non è forse diventato obsoleto pagare per farsi sentire spiegare nozioni ricercabili facilmente nel web?
    Nonostante ciò gran bel Blog! Continua così

  • Gennaio 14, 2016

    Alessia

    @ Marina:
    Ciao Marina, secondo me dipende molto dal tempo che hai e dal livello di conoscenze che vuoi acquisire 🙂

  • Gennaio 18, 2016

    Marina

    Giusto.
    😉@ Alessia:

  • Febbraio 11, 2016

    Elisa

    Grazie Alessia per questo tuo post e per la disponibilità a condividere quel che nel tempo hai imparato!
    Io ho un blog appena nato e dei buoni consigli sono manna che scende dal cielo, anche per chi sa già tanto, di solito! 😉

    Elisa

  • Febbraio 11, 2016

    Alessia

    Hai proprio ragione Elisa, io continuo ad imparare ogni giorno e grazie a te 🙂

  • Maggio 7, 2016

    Serena

    Ciao Alessia,
    ti scrivo per ringraziarti ufficialmente per i consigli di questo post.. purtroppo per mancanza di tempo, non ho ancora avviato il mio blog, anche se approfitto dei momenti liberi per lavorare all’immagine e ai contenuti…
    Grazie a questo post si è risvegliata in me la vocazione della fotografia, e proprio oggi ho acquistato la mia prima reflex digitale, seguendo anche i preziosi consigli di Paolo e Bruno de L’occhio Del Fotografo.

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.