Lavoretti con i bambini: Il braccialetto di Sofia la Principessa

Nelle settimane scorse mi ha chiamato la Disney per chiedermi di preparare qualcuno dei miei lavoretti per le bambine appassionate di Sofia la Principessa.

Io che mi diletto sempre con gli idoli del miei due maschietti sono stata molto felice di dedicarmi finalmente ad un personaggio da bambine.

Aggiungiamo che il colore prediletto di Sofia è il viola-lilla (che è anche il mio preferito) e chiudiamo il cerchio, che meraviglia!

Ma chi è questa nuova principessa Disney?

Una bambina normale che è diventata principessa perché la mamma ha sposato un re, viene catapultata in un mondo nuovo e con il suo abitino violetto dispensa buoni sentimenti mentre impara cosa fa una vera principessa.

Non si trova al cinema ma in TV su Disney Junior tutti i lunedì alle 19.30 e dal 2 giugno è cominciata la seconda serie, sempre ambientata nel magico mondo di Enchantia.

Devo dire che ho dovuto pensare un po’ per trovare un lavoretto che fosse perfetto per le piccole fan di Sofia, ovviamente doveva essere adatto ad una principessa e la scelta non poteva che cadere su un bijoux.

Seguimi anche su Facebook:

Lavoretti con i bambini: Il braccialetto dell’amicizia di Sofia la Principessa

Il cuore della mia idea è una decorazione che può essere montata su un braccialetto ma anche su una collana e non ho dimenticato il riciclo perché è fatto con le stelle filanti!

Se avete delle stelle filanti in casa, avanzate dallo scorso carnevale siete a cavallo, prendetele che le usiamo subito, ovviamente io ho scelto quelle di colore viola ma in realtà qualsiasi colore va bene.

Oltre alle stelle filanti ci servono una matita, uno stuzzicadenti, colla attaccatutto, elastico viola, vinavil e pennellino, e uno strass o una mezza perla.

Lavoretti con i bambini: Il braccialetto dell’amicizia di Sofia la Principessa

Ho usato una tecnica che si chiama quilling e consiste nell’arrotolare piccole triscioline di carta per comporre forme e disegni.

Per arrotolare ho usato la matita, ho cominciato a preparare 6 rotolini con il foro largo al centro, sei tutti uguali usando la striscia delle stelle filanti.

Poi un altro rotolino con un foro piccolo piccolo al centro, arrotolando la striscia di stella filante su uno stecchino di legno.

Dopo aver arrotolato ogni rotolino bisogna fermarlo con un punto di colla.

Lavoretti con i bambini: Il braccialetto dell’amicizia di Sofia la PrincipessaLavoretti con i bambini: Il braccialetto dell’amicizia di Sofia la Principessa

Quando ho i rotolini pronti metto quella piena, con il forellino piccolo, al centro e da ogni lato 3 rotolini con il foro grande (come nella foto) e li incollo tra loro con l’attaccatutto per comporre la decorazione del braccialetto di Sofia.

Per impermeabilizzare i rotolini di carta e renderli più resistenti passo tutto con un pennellino bagnato di soluzione di vinavil, metà vinavil e metà acqua. Passo una prima mano e lascio asciugare perfettamente poi ancora altre due passate sempre lasciando asciugare tra una e l’altra.

L’ultimo passaggio è incollare lo strass o la mezza perla sopra al rotolino centrale, quello tutto pieno.

La decorazione è pronta e non resta che mettere l’elastico per completare il braccialetto, si infilano i capi nei due rotolini alle estremità e poi un nodino al centro sul retro, per ottenere la misura giusta basta misurare il polso della principessina che avete a casa e poi fare il braccialetto leggermente più stretto, tanto con l’elastico entra perfettamente e non rischia di scivolare via.

Buon lavoro a tutte le principesse :mrgreen:

Lavoretti con i bambini: Il braccialetto dell’amicizia di Sofia la PrincipessaLavoretti con i bambini: Il braccialetto dell’amicizia di Sofia la Principessa

Questo post è offerto da Disney.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.