Scuola di Blog: oltre al gruppo facciamo una rubrica?

Più o meno un mesetto fa è nato un nuovo gruppo su Facebook, sulla scia dei  miei Scuola di Uncinetto, Scuola di Maglia, Scuola di Cucito, Scuola di Handmade e Scuola di Netiquette per Blog e Social Network.

Questa volta si tratta di Scuola di Blog per negati e professionisti.

E’ uno spazio per imparare ma soprattutto per parlare e scambiare opinioni su tutte le domande che sorgono sul tema del blog e del bloggare fatto bene.

Ma anche dei tanti dubbi che ci assalgono, anche di temi correlati come i social network e di come si usano in abbinamento al blog: facebook, twitter, pinterest e adesso anche il nuovissimo Happier (lo conoscete?)

Cos’è un blog? Come si usa? Ci sono delle regole oppure è tutto lecito? Cosa vuol dire essere blogger amatoriale o professionista? E’ solo un passatempo o può diventare qualcosa di più?

Creato il gruppo che già ha sviscerato dei temi interessantissimi (ad esempio si è parlato di Licenze Creative Commons in relazione alla legge sul diritto d’autore e sulla percezione di alcuni tipi di condivisione concessa dalle CC e Google) oggi mi è frullata in mente un’altra idea che va di pari passo: una vera e propria rubrica di post che insegnino a costruire un blog.

Spesso ho parlato di temi che riguardano il blogging qui nel mio spazio, ma ho sempre dato la precedenza ad argomenti più “filosofici” come la netiquette, rispetto al altri temi più tecnici come i plugin che uso sul mio wordpress, una comparazione delle piattaforme gratuite per costruire un blog e le differenze tra blogger e wordpress, ecc. ecc.

Seguimi anche su Facebook:

Prima di mettermi in moto con un progetto del genere però volevo chiedere a voi: vi possono interessare post di questo genere in mezzo a quelli del craft, dei lavoretti, dell’uncinetto, dei bijoux, e affini?

Scuola di Blog: oltre al gruppo ne facciamo una rubrica?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Agosto 24, 2013

    Chiara - Ideekiare

    Ciao Alessia,
    come idea è interessante solo che forse, così, il blog perderebbe un pò l’identità per cui è nato… ci sarebbero un pò troppi argomenti molto diversi tra di loro.
    Però è solo la mia semplice opinione! 😉

    Buon sabato
    Chiara

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.