Lavoretti con i bambini: porcellino salvadanaio fai da te con una bottiglia

Oggi vado un po’ fuori tema rispetto al Natale e ai regali, ma solo un po’ perché il risparmio è una di quelle cose che dobbiamo insegnare ai bambini e se riusciamo ad insegnarglielo bene gli facciamo un grande regalo!

Qualche giorno fa su Casa Organizzata ho parlato di risparmio legato ai grandi eventi famigliari e ai regali collegati: ad esempio in caso di matrimonio o nascita di un bebè.

Ho ricordato come al mio matrimonio abbia fatto una scelta particolare proprio in tema di regali, inventandomi un “porcellino di nozze” al posto della più famosa lista di nozze…

Lavoretti con i bambini: porcellino salvadanaio fai da te con una bottiglia

Ho un debole per i salvadanai a forma di porcellino, così ripensando a quello del matrimonio ho pensato di costruirne uno insieme ai bambini, abbiamo usato degli ingredienti semplicissimi.

Una bottiglia di plastica, una striscia di cartoncino rosa, biadesivo trasparente, forbici e cutter, tappi di plastica rosa, occhi mobili.

Abbiamo tagliato la bottiglia in due punti, come ho segnato nella foto qui sotto, abbiamo eliminato la parte centrale e incastrato le due estremità una dentro l’altra.

Seguimi anche su Facebook:

Lavoretti con i bambini: porcellino salvadanaio fai da te con una bottiglia

Il corpo nel porcellino è già pronto, abbiamo avvolto la striscia di cartoncino intorno fermandola bene con il biadesivo.

Il naso è un tappo rosa chiaro, le zampe altri 4 tappi di plastica rosa più scuro, tutti riciclati e tenuti da parte da altre bottiglie.

Si, lo confesso, ho “depositi” di quasi tutti i materiali di riciclo, li tengo da parte per usarli quando servono come in questo caso!

Con il pennarello abbiamo disegnato le narici sul nasone rosa.

Gli occhietti mobili hanno dato l’espressione simpatica e birichina alla nostro porcellino e due orecchiette, sempre ritagliate nel cartoncino rosa, hanno completato il tutto.

Io con il cutter ho poi tagliato il foro per far passare le monete e via, salvadanaio pronto, ora non ci resta che imparare l’arte del risparmio…

Lavoretti con i bambini: porcellino salvadanaio fai da te con una bottiglia Lavoretti con i bambini: porcellino salvadanaio fai da te con una bottiglia

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Dicembre 9, 2013

    decoriciclo

    Bellissima e scenografica idea. =)
    Daniela

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.