Regali di Natale: i guanti senza dita riciclati eco chic craft Christmas

I mezzi guanti all’uncinetto sono davvero belli ma qualche volta non c’è il tempo per riuscire a lavorarli, in questo periodo io non ho tempo per fare niente, figuriamoci riuscire a prepararne un altro paio a crochet!

Ma volevo assolutamente averne un paio e quelli che ho trovato in vendita non mi piacciono, così mi sono fatta venire un’idea per farmeli in frettissima e low cost e, dopo averli preparati per me, mi sono resa conto che è un’idea ottima per preparare dei regalini DIY all’ultima moda 😉

Regali di Natale: i mezzi guantini riciclati eco chic craft Christmas

Ingredienti:

– calze da uomo lunghe (nei colori che preferisci)

– forbici da sarta

– ago e filo (facoltativo)

Seguimi anche su Facebook:

Io ho trovato un pacco di 3 calzettoni a righe da uomo che mi sono piaciuti un sacco, sono belli morbidi, molto lunghi ed abbastanza sottili. Un pacco da tre calze a 4,00 euro al mercato della mia città, direi proprio un ottimo acquisto!

Regali di Natale: i mezzi guantini riciclati eco chic craft Christmas

La realizzazione è semplicissima: basta tagliare con cura il piede della calza e all’altra estremità, poco sotto all’elastico della calza, si deve fare il foro per il pollice, piegando la calza e tagliandone un piccola mezzaluna con la calza doppia.

Tagliate una mezzaluna piccola (tanto poi si allarga da sola) perché meglio tagliare poco e poi dover rifilare, che tagliare troppo ottenendo un foro troppo grande e rendere il tutto inutilizzabile…

Il fondo del guantino sarà la parte senza elastico che si arrotolerà un pochino e non ha bisogno di una cucitura come orlo, se proprio siete delle precisine potete farla ma non è indispensabile.

Il foro per il pollice tende a smagliarsi più facilmente, io me li sono fatti per me e mi piacciono piuttosto “grunge” quindi non ho fatto nessuna cucitura di rifinitura, ma per regalarli l’avrei fatta, magari anche solo a punto festone.

A questo punto i guantini sono già pronti e ne potete preparare all’infinito data la velocità di esecuzione ed il costo irrisorio, poi basta arrotolarli e chiuderli con un fiocchetto rosso e sono pronti da regalare…

Mi è già venute un’altra idea con queste calze, prossimamente un altro tutorialino, ma prima devo aspettare che sia giorno di mercato per comprare un altro pacco di calzettoni :mrgreen:

Regali di Natale: i mezzi guantini riciclati eco chic craft ChristmasRegali di Natale: i mezzi guantini riciclati eco chic craft ChristmasRegali di Natale: i mezzi guantini riciclati eco chic craft Christmas

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

14 Commenti ♥

  • Dicembre 15, 2009

    la vale

    Ciao, girottolo sul blog da pochi giorni e questo post mi è piciuto veramente tanto!
    Complimenti per le belle idee che ci proponi!

  • Dicembre 15, 2009

    Helena

    ..ho proprio delle calze che sono pronte per essere trasformate in scaldamani!!..sono tutte rovinate in punta e speravo di riutilizzarle, con questo metodo hanno trovato una nuova vita!! grazie, ciao ciao!!

  • Dicembre 15, 2009

    rachele

    😛 super idea!!veloce e caldissima!!
    ciao rac

  • Dicembre 15, 2009

    enrica

    A proposito di grunge…mi hai fatto venire in mente un mio amico che suonava il basso nei mitici anni ’90..aveva anche lui dei guanti del genere ma direttamente incorporati nella maglia della tuta LOL
    (in pratica aveva fatto un buco nel polsino 😆 😆 😆 )
    comunque adesso vado alla ricerca di un paio di calze da tagliuzzare…i guanti che avevo iniziato ai ferri sono lì ahimè abbandonati per mancanza di tempo 🙁

  • […] The rest is here:  Regali di Natale: i guanti senza dita riciclati eco chic craft … […]

  • Dicembre 15, 2009

    Ork'Idea Atelier

    Quest’idea è semplicemente sptrepitosa! Come tutto quello che proponi.
    Complimenti!

    Cristina

  • Dicembre 15, 2009

    Rosi Jo

    Non posso non complimentarmi con te per il tuo blog dinamico, sempre aggiornato, ricco e fantasioso 😉 😉 😉 !!!
    E soprattutto, ringraziarti per il tutorial dei sacchetti di plastica fusi, grazie al quale ho realizzato i fiori d’inverno che ho pubblicato nell’ultimo post! 😛 😛
    A presto, Rosi

  • Dicembre 16, 2009

    Ines

    Ohhh che meraviglia qui!! Trovo pane per i miei denti e sono proprio affamata 😆
    Complimenti!
    A presto!

  • Dicembre 16, 2009

    kosenrufu mama

    bellissima idea, ti ritrovo dopo tanto tempo e ora mi segno il tuo indirizzo tra i preferiti!!! grazie per l’idea geniale che sarà subito mia!!! ho visto anche le tue etichette di stoffa ordinate in francia, riesci a darmi il loro sito? se non è un probema! grazie mille!!!
    Ester

  • Dicembre 16, 2009

    EleVi

    Che idea fantastica! Grazie mille da una superfreddolosa :mrgreen:

  • Dicembre 23, 2009

    equAzioni

    se avete bimbi (o se avete amici con bimbi!!)sempre con le calze potete realizzare degli splendidi leg warmers o baby legs!
    sul mio blog potete trovare un tutorial di come realizzarli
    http://www.equazioni.org/index.php/2008/10/18/tutorial-come-fare-un-paio-di-scalda-gambe-per-bebe/
    e se invece non ne avete voglia, ma vorreste comunque regalarli…..subito accontentati
    http://www.equazioni.org/index.php/2008/11/17/baby-legs-scaldamuscoli-per-neonati/
    francesca

  • Dicembre 27, 2009

    cucicucicoo

    ho sempre voglia di farmi le scaldamani ai ferri, ma chiaramente non ho mai il tempo. ma il tempo sicuramente c’è per fare queste scaldamani! (e anche un sacco di calzini buoni con buchi al tallone che potrei usare)

  • […] sono ricordata delle calze che avevo usato per il post Regali di Natale: i guanti senza dita riciclati eco chic craft Christmas e l’idea è […]

  • Gennaio 13, 2012

    Alda

    bellissima idea, però non ho capito bene cosa devo tagliare, cioè la parte dove c’è la mani e il pollcie sarebbe la parte della calza che sta diciamo nel polpaccio, cioè l’estremità,ci sta l elastico ma la parte superiore come si deve tagliare, tipo dove c’è il tallone? fatemi sapere.. grazie.

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.