Regali di Natale fai da te: il porta penne riciclato eco chic craft Christmas

Regali di Natale fai da te: il porta penne riciclato eco chic craft Christmas

Porta penne o porta qualsiasi cosa, anche uncinetti, matite colorate, pennelli, ecc. ecc.

Non c’è limite a quello che si può fare con i “tubi” della carta igienica, usando i “tubi” della carta tipo scottex si può fare addirittura un porta ferri per la maglia e la cosa bella è che gli “ingredienti” di questo prodigio sono sempre gli stessi e per buona parte riciclati 😉

Ingredienti

– 3 tubi di cartone (della carta igienica o della carta tipo scottex o di cose simili)

– colla per la carta (ideali vinavil o Coccoina gel)

-colori acrilici o tempere

Seguimi anche su Facebook:

– pennello piatto

– carta decorata o da scrapbooking

– forbici, righello, taglierina

– carta velina

– cartone

Due dei tubi costituiranno la base ed il coperchio del porta tutto, il terzo tubo andrà a costituire la parte interna su cui il coperchio si incastra nella base.

Per preparare il terzo tubo basta tagliarne una striscia per poterlo infilare dentro uno degli altri due tubi, prima di infilarlo bisogna misurare bene in modo che sia appena appena più stretto del tubo originale e che si incastri perfettamente.

Poi, prima di incastrarlo ed incollarlo, bisogna avvicinare i due lembi tagliati e fermarli bene con la carta velina ben bagnata di colla, come quando si fa la cartapesta (prendete spunto da Giovanni Muciaccia :mrgreen: ).

Quando è pronto ed asciutto si spalma di colla nella parte inferiore e si incastra in un altro tubo, incollandolo bene.

Regali di Natale fai da te: il porta penne riciclato eco chic craft Christmas

A questo punto bisogna preparare i cerchi di cartone che andranno a chiudere i due tubi, quello della base in fondo e quello del coperchio in cima, si prendono i tubi che dovranno essere chiusi e con una matita si riporta la sagoma sul foglio di cartone e si ritagliano con cura.

Per fissarli usiamo di nuovo la carta velina con la tecnica della cartapesta, si fanno tante strisce spennellate di colla e si applicano tutto intorno al disco di cartone ben posizionato sul tubo.

Quando è tutto asciutto è pronto per la prima parte di finitura, io ho usato del colore acrilico bianco ed ho spennellato tutto per bene dentro e fuori, attenzione a non diluire troppo con l’acqua per non rendere il cartone troppo morbido.

Nella part esterna del porta tutto ho dato più mani per coprire il più possibile tutte le eventuali imperfezioni.

Regali di Natale fai da te: il porta penne riciclato eco chic craft ChristmasRegali di Natale fai da te: il porta penne riciclato eco chic craft Christmas

Ancora una volta bisogna lasciar asciugare tutto e nel frattempo si può preparare la carta decorata per rivestire le due parti del porta tutto.

Basta misurare l’altezza dei due tubi ed approssimativamente la circonferenza, per tagliare i due rettangoli di carta si userà l’altezza (io ho lasciato un bordino di circa 1 mm. sopra e sotto) per il lato corto del rettangolo e ed una misura un po’ più abbondante della circonferenza per il lato lungo, così quando andremo ad incollare il rettangolo sul tubo i due lati corti si sovrapporranno leggermente (bastano 3-4 mm) per una finitura migliore.

Quando è tutto asciutto dai colori acrilici incolliamo ogni rettangolo sul rispettivo tubo, spennellando bene bene i rettangoli di colla, lasciamo asciugare bene di nuovo ed ecco pronto il porta tutto ricicloso!

Regali di Natale fai da te: il porta penne riciclato eco chic craft Christmas Regali di Natale fai da te: il porta penne riciclato eco chic craft Christmas Regali di Natale fai da te: il porta penne riciclato eco chic craft Christmas Regali di Natale fai da te: il porta penne riciclato eco chic craft Christmas

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

15 Commenti ♥

  • Dicembre 19, 2009

    Simona

    geniale Aleeeeeeeee!!!

  • Dicembre 19, 2009

    Robs

    grande Alessia!! Adoro questi “Muciaccia-style lavoretti”, ma con la tua creatività li rendi unici 😀

  • […] View post:  Regali di Natale fai da te: il porta penne riciclato eco chic … […]

  • Dicembre 21, 2009

    Milena

    bellissima idea!!! un bel regalo per la mia mamma! grazie per lo spunto alessia!

  • Dicembre 23, 2009

    bacodaseta

    sei grande

  • Dicembre 24, 2009

    Fede

    Geniale!
    Ferie in vista, mi sa che ci scappa un bel porta uncinetti (visto che li semino ovunqueee)!!
    Grazie Ale, e auguri 🙂

  • Dicembre 27, 2009

    cucicucicoo

    bellissima questa idea! anch’io sono appassionata di usare i rotoli di carta igienica, ma non avevo mai pensato a questo.

  • Gennaio 30, 2010

    Tartarugin

    Ciao Ale veramente molto carinooooo 🙂
    sei geniale 😀
    questo portapenne lo ha fatto la mia ragazza per san valentino con tanto di video regalo
    http://www.youtube.com/watch?v=mW77GKC04L0
    Ciaoooooooooo

  • Settembre 24, 2010

    BarbaraSpeedy

    Carinissimo!!! Si può fare anche con i ragazzi del laboratorio creativo! Grazie!!

  • Settembre 24, 2010

    stefania

    Bellissima idea da copiare subito soprattutto con i bambini che vogliono tenere sempre i rotoli vuoti per fare qualcosa mai poi nn sanno ma cosa fare e chissà che le matite che girano sempre per casa trovino finalmente un posto??
    un abbraccio
    Stefania e Silvia

  • Gennaio 30, 2011

    Tanika

    Ciao Alessia, molto molto carino il portapenne, soprattutto utile, ne ho fatto da poco uno da tavolo e un altro è in costruzione.. e poi condivido pienamente l’idea del riciclo, sono convinta dentro ogni cosa ce ne siamo tante altre nascoste che con un po’ di fantasia possiamo tirare fuori! Da oggi ti seguirò spesso! Un bacio

  • Gennaio 30, 2011

    Alessia

    @ Tanika:
    grazie Tanika e benvenuta 😀

  • […] che pensate che questo astuccio sia troppo semplice, potete provare a dare un’occhiata al portapenne riciclato eco chic o al Pencil roll a crochet. Buon craft a […]

  • Luglio 8, 2014

    Bob

    Che idea carina!!

  • Luglio 10, 2014

    Alessia

    @ Bob:
    Grazie 😀

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.