Tutorial spilla a uncinetto: pansoto o tortellino amigurumi

Siccome in questo periodo ho millemila idee da portare a termine entro fine anno (state sempre aggiornati su pagina facebook e blog perché ne vedrete delle belle…) ho voglia di realizzare cose che si iniziano e si finiscono in fretta.

Cosine che termino in poco tempo  da una a poche ore per cominciare e finire ed è così che è nato questo pansoto ligure, che si può piegare anche con un tortellino se vi piace di più, insomma la pasta ripiena amigurumi da appuntare come spilletta o da coniugare come orecchini o ciondolo per collana.

Il mio pansoto amigurumi è diventato una spilla originalissima e divertente.

una bellissima spilla all'uncinetto - pansoto o tortellino amigurumi

Come dicevo si comincia e si finisce velocemente e facilmente.

Se vuoi copiarla ecco gli ingredienti che ti servono:

– pochi grammi di cotone cablè numero 5 di colore giallo

Seguimi anche su Facebook:

– uncinetto nr. 1,5-2

– ago da lana

– un pochino di ovatta sintetica da imbottitura

– una spilla

Prendi l’uncinetto e il filo e monta 26 catenelle e poi punta l0uncinetto nella terz’ultima catenella e comincia a lavorare i giri a maglia bassa, in tutto dovrai lavorare 25 giri per ottenere un quadrato compatto e sottile.

Quando hai terminato taglia il filo, chiudi il punto e nascondi le codine.

Adesso che hai un quadrato perfetto piegalo a metà sulla diagonale proprio come fare sti per piegare un tortellino (o un pansoto) di pasta.

Comincia a cucire un semicerchio al centro dove poi infilerai l’imbottitura, come se fosse il ripieno, prima di terminare la cucitura.

Quando hai cucito il ripieno piega la pasta, se preferisci il tortellino le due punte inferiori del triangolo vanno accoppiate verticalmente.

se invece vuoi fare un pansoto alla ligure le due punte vanno accoppiate orizzontalmente una sopra all’altra.

Per farti capire bene come ti lascio in fondo al post un video che ho girato personalmente a Rapallo in cui un anziano pastaio spiega come va piegato il meraviglioso pansoto A bocca aperta

In un modo o nell’altro la spilletta viene meravigliosamente bene e la possiamo sfoggiare per celebrare la pasta ripiena e la nostra italianità.

Bella vero?

una bellissima spilla all'uncinetto - pansoto o tortellino amigurumi_una bellissima spilla all'uncinetto_pansoto o tortellino amigurumi

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Agosto 5, 2020

    katia

    super idee grazie 🇮🇹🇮🇹🇮🇹

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.