Tutorial: Segnalibro all’uncinetto con foglia e margherita

Sono sempre qui che creo cosine all’uncinetto, cioè in realtà non proprio, devo fare millemila cose ogni giorno che con l’uncinetto (e il riciclo e il fai da te) non c’entrano un piffero ma un pochino di tempo cerco di ritagliarmelo quasi sempre.

Questa volta ho preparato un altro segnalibro fatto a crochet, questa volta a tema floreale ho ripreso il modello della margherita ma sotto ho messo una fogliolina.

Tutorial: Segnalibro all’uncinetto con foglia e margherita

Farlo è facilissimo, si parte dal bottoncino in basso, facendo l’anello magico e lavorando intorno prima 6 paglie basse e poi altre 6-7 maglie basse sopra alle prime in modo da inspessire il tutto.

Poi una quarantina di catenelle ( la lunghezza del filo che sta dentro al libro è a piacere e dipende dallo spessore del filo che userai) e tornando indietro sulle ultime 10 catenelle si fa la fogliolina composta da maglie basse, mezze maglie alte, maglie alte e maglie altissime come nello schema qui sotto.

schema della foglia

Tutorial Segnalibro all’uncinetto con foglia e margheritaTutorial Segnalibro all’uncinetto con foglia e margherita

Seguimi anche su Facebook:

La margherita riprende quella di cui trovi il tutorial cliccando qui, solo che è più piccola, ho usato il cotone cablè 5, e la cupoletta è più stretta: ho fatto l’anello magico, 6 maglie basse nell’anello e poi il secondo giro ha un aumento per ogni punto del giro sottostante (12 maglie basse risultanti) e poi ancora due giri senza aumenti.

A questo punto si cambia colore e si fa un primo giro di base a maglia bassa senza diminuzioni e poi al giro successivo i 6 petali, ognuno composto da 9 catenelle, 6 catenelle per la base + 3 per sostituire la prima maglia alta e poi altre 6 maglie alte fino a tornare al centro fermando ogni petalo con una m. bassissima.

Al termine dei petali la margherita è finita, imbottisci la cupoletta e cuci la base alla foglia con l’ago da lana.

Ferma l’ultimo punto di cucitura e voilà, il segnalibro all’uncinetto facile facile ma bellissimo è pronto.

Tutorial Segnalibro all’uncinetto con foglia e margherita

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.