Come fare le presine all’uncinetto a forma di tazza di the

Quando viene la primavera io ho proprio bisogno di rinnovare casa e sai da dove comincio? Dalle presine della cucina!

Ogni anno in questo periodo ne realizzo di nuove.

Se vuoi vedere tutte le presine che ho fatto (con i tutorial) clicca qui.

Quest’anno queste sono le prime, parliamo di tazzone di the, con anche il cartoncino del filtro che esce fuori, ovviamente fatte tutte all’uncinetto in meno di un’ora.

Sono bellissime, colorate e con questo giallo solari al massimo, visto che questo giugno fa letteralmente schifo (anche oggi qui è tutto grigio e pioviggina Triste ) un po’ di colori caldi ci vogliono, altrimenti sai che depressione?

Dicevo: tazza grande, con il filtro e un bel manico che serve per appenderle, manca solo il fumo del the caldo e ci siamo, sembra una tazza vera…

Queste presine mi piacciono tantissimo, tu che dici?

Seguimi anche su Facebook:

Se vuoi copiarle ti lascio qui sotto la spiegazione e, ancora più sotto, lo schema grafico, così non puoi sbagliare.

A parte il fatto che sono facilissime e sbagliare è impossibile anche se sei alle primissime armi.

Per realizzarle ti servono solo pochi punti di base, ti basta conoscere la maglia bassa, la maglia bassissima e come fare gli aumenti.

Come fare le presine all’uncinetto a forma di tazza di the

La spiegazione è questa:

parti con 20 catenelle

1°-8° giro: tutto a maglia bassa con due aumenti, uno all’inizio del giro e uno alla fine.

9°-22° giro: tutto a maglia bassa senza aumenti né diminuzioni

23° giro: un giro completo, intorno a tutta la tazza a maglia bassissima

Manico della tazza: 17 catenelle partendo dall’angolo in alto a destra della tazza e chiudendo in corrispondenza dell’angolo inferiore (dove si incontrano i giri con gli aumenti e quelli senza aumenti) della stesso lato. a questo punto torna indietro lavorando 26-27 maglie basse nell’anello che si è formato, poi completa con un ultimo giro di maglia bassissima.

La tazza è terminata, ora non ti esta che preparare il rettangolino di cotone bianco (8 catenelle per 12 giri) con il cotone cablè 5, quando hai finito borda ancora tutto con la maglia bassissima e lavora 25-30 catenelle per formare il filo del filtro di the.

Quando hai fatto chiudi il punto e taglia il filo lasciando una codina di almeno 40 –50 cm. e cuci il rettangolo e la catenella sulla tazza come vedi sulla mia fotografia.

La presina è terminata, puoi lasciarla così oppure cucire sul retro un rettangolo di stoffa con un po’ di imbottitura per isolare ancora meglio dal calore.

Oppure puoi doppiare la tazza facendone un’altra identica e cucendola sul retro (senza manico e senza targhetta del filtro di the).

uncinetto presine a forma di tazza di the - tutorila e schema

Se preferisci copiare dallo schema ti basta cliccare qui sotto sull’immagine per ingrandirlo ed, eventualmente, stamparlo.

Sembra complesso perché ci sono tanti giri uguali ma in realtà è facilissimo, vedrai che ti serve solo come traccia.

Se per caso ti viene qualche dubbio ti aspetto sulla pagina Facebook o qui sotto nei commenti, scrivimi quello che vuoi e io cerco di risponderti al più presto e buon lavoro!schema della presina tazza di the - clicca per ingrandire

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

8 Commenti ♥

  • Giugno 13, 2018

    Giovanna

    Carina l’idea! I colori mi convincono. Sono curiosa di sapere quanto tempo ci vuole per realizzare le presine.

  • Giugno 13, 2018

    Alessia

    Buongiorno Giovanna, un’oretta per ogni presina, se sei molto veloce anche meno.

  • […] queste giornate grigie e piovose mi sono messa a produrre cosine belle, ho cominciato con le presine tazza di the dell’altro giorno e sto continuando alla grande, oggi è la volta del tutorial per fare questi […]

  • […] presine a forma di tazza da the […]

  • Febbraio 7, 2019

    Sara

    Ciao! Sono stupende! Pensavo di usarle come sito tazzine (togliendo il filtro del te) ma quando faccio il giro bassissimo mi si “arriccia” non so come spiegarlo. si piega a “piatto” diciamo…perché? Dove sbaglio? Grazie sara

  • Febbraio 7, 2019

    Alessia

    ciao Sara, grazie 🙂
    Non vedendo non so se sbagli qualcosa, per caso lavori molto stretto? Prova a fare il bordo con un uncinetto più grande.

  • Luglio 28, 2019

    Ivana

    Mi dici quanto è quale materiale hai utilizzato? Mi piacerebbe farlo ma con scritto LES in mezzo.

  • Luglio 28, 2019

    Alessia

    ciao Ivana, ho usato cotone cablè nr. 4, quelo un po’ spessino da lavorare con uncinetto nr. 3,5 te ne basta meno di un gomitolo.

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.