Scuola di uncinetto: puntaspilli margherita a crochet

Sai che ogni volta mi devo inventare dei progettini da fare all’uncinetto che siano belli, utili e anche veloci da terminare.

Così l’altra sera mi sono messa davanti alla tv e ho cominciato a fare questa margherita tridimensionale da usare come puntaspilli da polso.

Si parte dal centro della corolla, quello giallo in rilievo, che si lavora come una mezza pallina amigurumi.

Poi si completa il centro con un cerchio piatto che fungerà da base.

Cupola e cerchio piatto si cuciono insieme (con l’uncinetto) con il filato bianco che servirà per lavorare poi i petali.

Scuola di uncinetto tutorial margherita puntaspilli a crochet

La cupola gialla va riempita con ovatta da imbottitura mentre si cuce insieme alla base.

Seguimi anche su Facebook:

Continuando con il filo bianco, dopo il primo giro di cucitura si fanno tutti i petali fino a completare.

Poi si prepara il cinturino di nuovo in giallo, si cuce alla parte posteriore del fiore, si aggiunge un bottoncino e voilà, il puntaspilli margherita da polso è pronto da usare o regalare facendo un figurone.

Tempo di realizzazione 2-3 ore in tutto e la spiegazione dettagliata è semplicissima e te la lascio qui sotto per ognuna delle 4 parti che compongono il progetto finito.

Scuola di uncinetto tutorial margherita puntaspilli a crochet_

Per cominciare ti servono pochi grammi di filo di cotone câblé 4 colore giallo + alcuni grammi di filo di cotone câblé 4 colore bianco.

Ti servono anche un uncinetto nr. 2,5 –3 e un ago da lana ed ecco le istruzioni per procedere…

Cupola gialla: parti con l’anello magico, fai una catenella + 5 maglie basse nel cerchio, stringi e chiudi il primo giro con una maglia bassissima.

Fai i 3 giri seguenti secondo lo schema del cerchio perfetto (che trovi cliccando qui) cioè al secondo giro un aumento per ogni maglia, al terzo giro un aumento si e uno no, al quarto giro un un aumento si e due no.

Poi continua per altri 4 giri senza più aumenti.

Ferma il punto e la cupola è finita.

Cerchio giallo di base: parti con l’anello magico, fai una catenella + 5 maglie basse nel cerchio, stringi e chiudi il primo giro con una maglia bassissima.

Fai i 4 giri seguenti secondo lo schema del cerchio perfetto (che trovi cliccando qui) cioè al secondo giro un aumento per ogni maglia, al terzo giro un aumento si e uno no, al quarto giro un un aumento si e due no, al quinto giro un aumento si e tre no.

Unisci la cupola ed il cerchio cucendo le due parti con il filo bianco direttamente a maglia bassa con l’uncinetto.

Quando sei a metà cucitura imbottisci con ovatta sintetica e chiudi fino alla fine del giro.

Questo sarà il giro di base su cui costruire i petali.

Corolla di petali bianchi: per ogni petalo lavora 10 catenelle, punta l’uncinetto nella terz’ultima e lavora altre 7 maglie alte fino ad arrivare alla base, chiudi il petalo con una maglia bassissima nel giro di base saltando una maglia bassa dalla partenza delle catenelle iniziali.

Continua a lavorare tutti i petali identici fino a terminare la corolla.

Chiudi il unto, ferma il filo e taglia l’eccedenza. La margherita è terminata e può essere usata anche così con un puntaspilli normale oppure come applique per qualche altro lavoro.

Per fare il puntaspilli da polso continua con l’ultimo pezzo e il filato giallo.

Scuola di uncinetto tutorial margherita puntaspilli a crochet-Scuola di uncinetto: puntaspilli margherita a crochet

Cinturino: fai 10 catenelle, comincia il primo giro a maglia bassa e continua  a salire facendo altri 43 giri per un totale di 44 giri compreso quello precedente. Al 45mo giro fai 3 maglie basse, poi 3 catenelle, salta 3 maglie di base, punta nella quarta e continua a lavorare altre 3 maglie basse, in questo modo avrai l’asola per chiudere il cinturino con un bottoncino.

per completare fai ancora un 46mo e 47mo giro a maglia bassa, poi l’ultimo, il 49mo, lavorando due maglie basse, una mezza maglia alta, tre maglie alte, una mezza maglia  alta e infine due maglie basse.

Il cinturino è finito, chiudi il punto, poi nascondi e taglia il filo.

Cuci un bottone in corrispondenza dell’asola misurando il cinturino sul tuo braccio.

Cuci il cinturino sul retro della corolla della margherita e il puntaspilli margherita da polso è terminato, confezionato e pronto da indossare.

Se hai domande fammele pure nei commenti e se decidi di copiare questa idea vieni sulla pagina Facebook a mostrarmi la foto, buon lavoro!

Scuola di uncinetto: puntaspilli margherita a crochetScuola di uncinetto: puntaspilli margherita a crochetScuola di uncinetto: puntaspilli margherita a crochet

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.