Scuola di Maglia: come realizzare un cappottino per cani ai ferri

Se anche tu hai un cagnolino forse ti serve imparare come fare dei cappottini belli e facili.

Di cani (e gatti) e di accessori per loro ne parlo spesso.

Ho ideato due pattern a pagamento da fare all’uncinetto, un cappottino che si chiama Burberry Style Dog e il maglioncino King.

Ma qui sul blog trovi anche un tutorial gratis (sempre da fare a crochet) offerto da Marta e il suo cagnolino Sansone e, ancora, il tutorial per ricavare maglioncini bellissimi con vecchi maglioni da umani, tute e calzettoni.

Mancava un bello schema per fare maglioncini a maglia ai ferri e rimedio oggi con un tutorial facile facile ma bello da morire, con un bel collo alto caldo e morbido!

scuola di maglia come realizzare un cappottino per cani ai ferri,

Sai che io adoro le cose semplici e qui mi sono superata: bastano due rettangoli, pochi centimetri di cucitura invisibile con l’ago da lana e voilà questo maglioncino è finito.

Seguimi anche su Facebook:

Prima di tutto bisogna partire dalle misure, prendi un metro morbido da sarta e vai a misurare la distanza tra spalla e spalla (misura A) del tuo cane, la lunghezza dell’attaccatura delle orecchie fino a all’attaccatura della coscia (misura B) e la distanza tra l’attaccatura delle orecchie e l’ombelico (misura C).

Scuola di Maglia: come realizzare un cappottino per cani ai ferri

Monta tante maglie fino ad arrivare ai centimetri della misura A e comincia a lavorare la parte sopra che dovrà essere lunga come la misura B misurata sul tuo cane.

In questo modo puoi ottenere un maglioncino della misura ideale per qualsiasi cane e con qualsiasi tipo di filato.

I primi 10-15 cm. (a seconda della grandezza del tuo cane) di lavorazione devono essere fatti a coste 2/2, stessa cosa per gli ultimi 10 cm. di questo rettangolo, la parte centrale puoi farla come preferisci, maglia rasata se vuoi stare sul semplice o un altro punto a tua scelta se vuoi rendere il maglioncino un po’ più particolare.

Terminata la parte superiore puoi passare a quella inferiore.

Stesso numero di centimetri per le maglie da montare sul ferro (misura A) ma per la lunghezza devi usare la misura C.

In questo caso i primi 10-15 cm. di lavorazione devono essere fatti a coste come nel primo rettangolo, e ancora 10 cm. di coste nel lato finale del rettangolo.

Quando hai finito accoppia i due rettangoli dritto contro dritto, in modo che il bordo a coste del collo siano perfettamente uno contro l’altro. Cuci in corrispondenza delle righe rosse del disegno e voilà, maglioncino pronto da indossare.

A prova di freddo e neve durante le passeggiate, che il Natale piano piano arriva Occhiolino

Se hai dubbi scrivimeli nei commenti e cercherò di aiutarti il più presto possibile.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment