Scuola di uncinetto: come fare il porta mollette di fettuccia #iloveopitec

Eccomi qui con un progetto perfetto da regalare o da fare per sé.

Con la fettuccia si possono fare mille cose una più bella dell’altra ma io avevo proprio bisogno di un porta mollette dopo che il cane si è rosicchiato quello di plastica e così eccolo qui, nuovo fiammante.

Basta un’ora per terminarlo e poca fettuccia, la migliore in commercio è la Hoooked Zpaghetti, io ho usato proprio quella e vi racconto come scopiazzarmi l’idea.

Gli ingredienti di questo progetto sono come sempre molto semplici: 350 grammi circa di fettuccia, uncinetto 10-12 (a seconda della vostra mano), moschettone di alluminio.

SE per caso il porta mollette non vi serve potete riciclarlo tranquillamente come porta tutto: porta trucchi in bagno, per averli sempre riuniti e a portata di mano oppure porta chiavi o svuota tasche da appendere vicino alla porta di casa, ecc. ecc.

E’ un progetto adattabile a tutte le situazioni e ha un colore stupendo che è un benefit importante no?

Ma andiamo a vedere come si fa.

Seguimi anche su Facebook:

Scuola di uncinetto: come fare il porta mollette di fettuccia #iloveopitec

Si parte con l’anello magico e 6 maglie basse lavorate all’interno, poi si chiude il giro con una maglia bassissima e si parte a lavorare la base che è un cerchio piatto.

Tutto a maglia bassa, sono 5 giri da chiudere sempre con  una maglia bassa lavorando ogni giro secondo lo schema del cerchio perfetto, quindi: il primo giro facendo tutti aumenti sui punti del giro precedente, poi un aumento si e uno no al secondo cerchio, poi un aumento si e due no a quello successivo e via così fino a terminare i cinque giri.

Il sesto giro è ancora a maglia bassa ma si comincia a salire quindi basta aumenti, si lavora normalmente, si chiude con una maglia bassa e si ripete la stessa cosa per i due giri successivi. Alla fina avremo un totale di 8 giri più il cerchio di maglia basse inziale fatte nell’anello magico.

Il nono giro si lavora facendo una diminuzione invisibile ogni 9 punti, il decimo giro facendo una diminuzione ogni 7 punti e l’undicesimo giro facendo una diminuzione ogni 5 punti e così abbiamo ottenuto la forma a botticella.

Si termina con altri due giri normali, senza più né aumenti né diminuzioni, alla fine dell’ultimo giro a maglia bassa si chiude come sempre con una maglia bassissima e si lavorano 9 catenelle per formare l’asola da fermare nello stesso punto di base con un’altra maglia bassissima.

Ultimo step una rifinitura a punto gambero per bordare tutto l’ultimo giro.

Adesso non resta che attaccare all’asola di catenelle un bel moschetto colorato di alluminio e voilà, il porta mollette è pronto da agganciare allo stendino quando serve.

Per finirlo tutto io ci ho messo circa un’ora e vi assicuro che non sono particolarmente veloce, quindi è perfetto anche da regalare a Natale dotato di mollette in tinta contrastante come il moschettone 😉

Anche perché vi ricordo che mandano solo 43 giorni!

Scuola di uncinetto: come fare il porta mollette di fettuccia #iloveopitec

 

Scuola di uncinetto: come fare il porta mollette di fettuccia #iloveopitecScuola di uncinetto: come fare il porta mollette di fettuccia #iloveopitecScuola di uncinetto: come fare il porta mollette di fettuccia #iloveopitecScuola di uncinetto: come fare il porta mollette di fettuccia #iloveopitecScuola di uncinetto: come fare il porta mollette di fettuccia #iloveopitecScuola di uncinetto: come fare il porta mollette di fettuccia #iloveopitec

Per il mio portamollette ho usato materiale Opitec che potete acquistare sul sito www.opitec.it con questi codici:

– HOOOKED Zpagetti, 1 gomitolo, purple shades, cod. 562.629
– HOOOKED Zpagetti, 1 gomitolo, coral shades, cod. 562.618
– HOOOKED Zpagetti, 1 gomitolo, yellow shades, cod. 562.641
Il colore che ho usato io è il primo di questo elenco ma ce ne sono tanti altri da scegliere e anche dei kit  multicolore per fare il portamollette a righe, li trovate tutti a questo link: http://bit.ly/ZpagettiOpitec.

 

Questo post è offerto da Opitec

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.