#diBLOGinBLOG: 5 ricette per gite fuoriporta e picnic d’autunno

E’ autunno davvero, le giornate si accorciano sempre di più ma il freddo non è ancora arrivato e in questa stagione è bellissimo fare picnic e gite fuoriporta senza il caldo soffocante dell’estate.

E’ bello andare per funghi e castagne o anche solo a camminare nella natura, oppure a qualche evento organizzato nei comuni vicini, qui tra Liguria e Piemonte ho solo l’imbarazzo della scelta, ogni weekend è quello giusto.

Bellissimo andare a mangiare al ristorante ma ancora meglio preparare qualche manicaretto facile da mangiare anche con le mani, io adoro queste cose e poi metto tutto in un bel cestino e si parte.

Ho alcune ricettine che dedico proprio a queste gite così ho pensato di raccogliere le cinque che insieme fanno un bel pranzo al sacco, dall’antipasto alla frutta.

Ad ogni numero corrisponde una portata, niente panini noiosi, sono tutte cosine sfiziose che la voglia di ristorante me la fanno passare sia perché sono tutte cose fatte in casa e genuine sia perché sono proprio buone!

#diBLOGinBLOG: 5 ricette per Gite fuoriporta e picnic d’autunno

Eccole qui sotto, ad ogni numero corrisponde una ricetta e basta cliccare sul nome sottolineato per andare a scoprire come si fa, tutte tranne la numero 3 che si trova ancora più sotto perché la ricetta la scrivo direttamente qui, è inedita 😉

Seguimi anche su Facebook:

1. Chiocciole di zucchine finger food

2. Pan Bagnat

3. Spiedini freddi con focaccia, salamino e kiwi (questa ricetta la trovi più sotto, in fondo a questo post)

4. Melanzane violette fritte (in due versioni: classiche e vegan)

5. Caldarroste con la padella forata

Ecco qui sotto come si fanno questi “Spiedini freddi con focaccia, salamino e kiwi”.

DSCN1408-001

ingredienti

– cubetti di focaccia

– cubetti di salamino

– cubetti di formaggio tipo Fontina, Raschera o simili

– cubetti di kiwi

– spiedini di legno

Su ogni spiedino si infilzano in quest’ordine: un cubetto di focaccia, un cubetto di salame, un cubetto di formaggio, un cubetto di kiwi e poi un ultimo cubetto di focaccia e poi si mangiano!

Sono tanto buoni quanto semplici e se proprio volete lasciare a bocca aperta anche il figlio più recalcitrante al posto del kiwi classico cercate i kiwi dorati, il colore degli spiedini sarà meno intenso ma il gusto diventa ineguagliabile.

di BLOG in BLOG, la staffetta dei post

Chi si ricorda della staffetta di BLOG in BLOG?

Questo post partecipa a questa iniziativa di collaborazione e interazione tra blog, l’ho ideata proprio io ormai oltre 3 anni fa.

Ha visto la luce nell’aprile 2012 ed è stata attiva fino all’anno scorso con una grande partecipazione di tanti blogger di tutti i tipi.

Nel mese di agosto 2014 abbiamo deciso di fermarci un attimo per ripensarne il meccanismo ed adesso riparte con nuovo vigore, qualche idea nuova ed anche un logo nuovo di zecca.

Sarà sempre una staffetta in cui tanti blog parleranno di un tema comune ognuno con un “taglio” personale ma cambia il sistema per aderire perché da questo mese useremo InLinkz e ci sarà tempo 15 giorni per inserire il proprio link qui nel post di raccolta.

Se volete partecipare vi basta seguire questi semplici passi:

1.  svolgere il tema “gite fuoriporta ……………………… ‪#‎diBLOGinBLOG” con un post sul vostro blog entro il 31 ottobre.

2.  in fondo al vostro post dovete inserire una breve descrizione dell’iniziativa + il link a questo post di raccolta + il banner della staffetta (questo qui sopra con il logo) e il link alla pagina facebook dell’iniziativa che si trova qui: https://www.facebook.com/staffettaBLOG

3. tornare qui in questo post ad inserire il link e il titolo del vostro post nella raccolta di InLinkz che si trova qui sotto, sempre entro il 31 ottobre 2015.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.