Arriva la Befana: facciamo la scopa a grandezza naturale

Dopo Natale e Capodanno eccoci qui, tutta la famiglia aspetta la Befana.

Noi siamo appassionati, amiamo la storia che sta dietro al mito, amiamo il fatto che sia una strega buona anche se brutta e vecchia, amiamo le calze e anche le scope e io non ho timore di dire che mi sento molto “befana” :mrgreen:

Dopo tutti i lavoretti degli anni passati quest’anno abbiamo deciso di preparare una scopa a grandezza naturale, la vogliamo lasciare accanto alle calze la sera del 5 gennaio, ma vogliamo anche provare a cavalcarla…

Gli ingredienti li abbiamo recuperati in casa: 2 o 3 tubi di cartone che erano all’interno di rotoli di pellicola da cucina o alluminio, nastro americano, forbici e carta sui toni del marrone (carta da pacchi, carta crespa e affini), colla e spago.

Arriva la Befana: facciamo la scopa a grandezza naturale

Per prima cosa abbiamo unito i tubi con il nastro isolante, belli farmi in modo da ottenere il manico, con due rotoli verrà a misura di bambino, con tre rotoli va bene da cavalcare anche per i grandi.

Poi abbiamo avvolto tutto il manico con la carta crespa marrone e abbiamo fermato con un po’ di colla.

Seguimi anche su Facebook:

Arriva la Befana: facciamo la scopa a grandezza naturale

Per preparare il ciuffo di saggina abbiamo preso un bel rettangolo grande di carta per fare il presepe (ne avevamo un bel rotolo da parte), ma va benissimo anche la carta da pacchi color avana.

Abbiamo piegato a metà per il lato lungo, fermato con qualche punto di colla su un lato e poi abbiamo tagliato con le forbici come di vede nella foto qui sotto.

Il rettangolo con i tagli si mette sulla parte finale del manico e si arrotola bello stretto fermandolo con la colla.

Poi si arrotola lo spago per fermarlo meglio e come decorazione e via la scopa è pronta, ora non resta che mettersi a cavallo e partire, ci vuole un po’ di allenamento per volare come la Befana!

Arriva la Befana: facciamo la scopa a grandezza naturale

Arriva la Befana: facciamo la scopa a grandezza naturaleArriva la Befana: facciamo la scopa a grandezza naturaleArriva la Befana: facciamo la scopa a grandezza naturale

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.