Storie, indovinelli, attività e disegni da colorare sulla Befana

Ad inizio dicembre ho scritto Le più belle tradizioni di Natale nel mondo e adesso voglio proprio proporvi alcune attività e idee sulla Befana.

Prima di tutto dirò che io adoro la befana, sarà che è raffigurata come una specie di strega sulla scopa, ma soprattutto perché da bambina leggevo sempre il libro che vedete qui in foto, racconta una storia (molto poetica e diversa dalla leggenda originale legata ai Re Magi) su come la Befana è diventata la Befana, è del 1974 e io ho ancora la mia edizione originale, ho cercato un po’ in rete e sembra praticamente introvabile però è molto bello e i bambini ne hanno già preso possesso.

Quest’anno ho pensato che nella calza, insieme ai dolcini, vorrei mettere anche attività da fare, ad esempio disegni da colorare, tradizioni e la storia originale di come è nata questa festa da leggere, indovinelli, ecc. ecc.

Ho scelto alcuni disegni da colorare tra quelli che mi piacevano di più: una befana classica, una befana motociclista (per chi ha figli maschi come me :mrgreen: ), una befana “moderna”, una bella calza traboccante di giochini, una befana un po’ Naif, un cartello che dice “W la Befana” per accoglierla al meglio e infine dei piccoli Re Magi.

Volendo online si trovano anche attività didattiche legate alla Befana, come questa scheda di Ciaomaestra.it, oppure la poesia di Gianni Rodari.

Anche su Echino Giornale Bambino ci sono filastrocche, disegni e indovinelli sulla Befana.

Seguimi anche su Facebook:

E infine un indovinello a tema che arriva da un altro libro di quando ero bambina io:

“Ho per corpo un bastoncino con in fondo un gonnellino

che mi aiuta a portar via ogni vil sudiceria.

Quando ho Ben servito a tutti, tu in un angolo mi butti…

Ma per poco, chè ogni giorno saltellando corro in tondo.”

Storie, indovinelli, attività e disegni da colorare sulla Befana

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.